Ha 40 anni il “padre dei cinepanettoni” e per festeggiare lo storico traguardo e passare le feste natalizie con un pizzico di nostalgia, Vacanze di Natale sarà disponibile in streaming su Paramount+ dal 7 dicembre fino al 17 gennaio.
Vacanze di Natale
Il film dei fratelli Vanzina, prodotto da Filmauro e da Luigi e Aurelio De Laurentiis è diventato fin da subito un film cult, tanto da essere chiamato fin da subito il primo “Instant movie del cinema italiano”, riscuotendo un enorme successo di pubblico e di incassi per molti anni e dando vita al filone delle pellicole comiche natalizie, i cinepanettoni appunto.
Vacanze di Natale è un ritratto ironico dell’Italia degli anni Ottanta e della mentalità “dell’italiano medio” in vacanza, con personaggi stereotipati e situazioni al limite dell’assurdo.
Il cast e la trama
Per chi non avesse mai visto questo classico del cinema italiano, Vacanze di Natale segue due famiglie benestanti di Roma e Milano che si trovano a festeggiare il Natale a Cortina d’Ampezzo, oltre a una galleria di personaggi esuberanti che daranno vita a una serie infinita di avventure comiche.
Il tutto accompagnato dai paesaggi mozzafiato delle Dolomiti e da una colonna sonora indimenticabile: da Maracaibo di Lu Colombo suonata da Jerry Calà, a Moonlight Shadows di Mike Oldfield e Maggie Reilly, passando per Amore Disperato di Nada.
Il cast ricchissimo è composto da Jerry Calà nel ruolo di Billo, un cantante di piano bar; Christian De Sica, un ricco cinico e problematico; Stefania Sandrelli, una donna sposata e insoddisfatta; Karina Huff, una fotomodella americana; Claudio Amendola è Mario, il ragazzo proletario che si trova a Cortina come un pesce fuor d’acqua; Antonella Interlenghi, la ragazzina ricca e viziata; e poi, gli indimenticabili caratteristi Guido Nicheli, “Il Dogui”, nei panni del milanese Donatone Braghetti e Riccardo Garrone, che interpretava il capofamiglia romano Giovanni Covelli e, ancora, Moana Pozzi e Mario Brega tra gli altri.
Vacanze di Natale è in streaming su Paramount+ dal 7 dicembre al 17 gennaio.