Master in Disturbi del comportamento alimentare

da | Gen 25, 2024 | Mondo eCampus

Il master universitario di I livello in Disturbi del comportamento alimentare dell’Università eCampus si rivolge ai professionisti che si occupano di questi problemi fornendo loro le competenze specifiche per affrontare i disturbi alimentari, e ai giovani che vogliono intraprendere un’attività di sostegno alla sofferenza la possibilità di accumulare abilità per nuove esperienze lavorative.

Con l’intensificarsi del disagio relazionale, accentuato da due anni di misure restrittive per la pandemia, in tre anni i disturbi alimentari sono più che raddoppiati. Nel 2022, le persone affette da queste problematiche sono oltre 3 milioni.

Oggi si assiste al crescente bisogno di gratificazioni personali solipsistiche, ottenute in solitudine, che portano allo sviluppo delle diverse forme di dipendenza. Il master affronta nello specifico quella dei disturbi del comportamento alimentare, esasperati dalla rappresentazione ideale che una società sempre più complessa ci impone attraverso i mass-media e i social.

Dettagli del master

Il master in Disturbi del comportamento alimentare da 60 CFU ha una durata di 1.500 ore (corrispondenti a un anno) ed è erogato in modalità full online con piattaforma accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device. Il master consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.

Il master è rivolto in particolar modo a medici, psichiatri, psicologi, infermieri, educatori, biologi nutrizionisti e a tutte le professionalità che hanno a che fare con persone che soffrono di disturbi alimentari e che sono ogni giorno a contatto con queste difficili problematiche.

Obiettivi ed offerta formativa

Il corso fornisce le competenze specifiche per favorire la multiprofessionalità che si è dimostrata essere più efficace nell’affrontare le problematiche alimentari; e la capacità di utilizzare strumenti diversi per far fronte alle richieste terapeutiche e del territorio e di agire in un’equipe integrata multidisciplinare.

Il master è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami a risposta multipla:

• Normativa, responsabilità e tutele, 9 CFU
  • Fisiologia della nutrizione, 12 CFU
  • Psicologia dell’alimentazione, 15 CFU
  • Interventi terapeutici del disturbo alimentare – Parte 1, 12 CFU
  • Interventi terapeutici del disturbo alimentare – Parte 2, 9 CFU

La prova finale (3 CFU) consiste nell’elaborazione di una tesi e proclamazione.

Per visionare il programma completo sul master in Disturbi del comportamento alimentare e per avere maggiori informazioni, clicca qui.