Laurea magistrale in Scienze Economiche

da | Feb 29, 2024 | Mondo eCampus

Il corso di laurea magistrale in Scienze Economiche dell’Università eCampus forma economisti ed esperti d’azienda con competenze specialistiche e multidisciplinari nell’ambito delle scienze economiche, aziendali, giuridiche e matematico-statistiche.

I laureati acquisiranno le conoscenze idonee a condurre analisi economiche e aziendali, a pianificare la strategia e lo sviluppo di un’azienda e a comprendere le norme giuridiche che ne regolano le relazioni con il sistema economico e sociale. Le aree di apprendimento contribuiscono a definire una figura professionale che, acquisita una visione critica e storicizzata del contesto economico e culturale, possieda gli strumenti idonei per operarvi consapevolmente, anche come operatore economico d’impresa.

Obiettivi della laurea magistrale in Scienze Economiche

La laurea magistrale in Scienze Economiche permette di maturare una piena padronanza di nozioni e strumenti e sa gestire in modo consapevole tematiche anche trasversali a più discipline. Il laureato è in grado di analizzare sistemi economici anche complessi, conosce approfonditamente le teorie economiche e ha le competenze per intervenire nelle dinamiche dello sviluppo economico e dei rapporti tra economia e mercati.

Al termine del corso saprà analizzare criticamente i principi e le metodologie di strategia e politica aziendale, possiederà gli strumenti di natura giuridica, di ambito commerciale e tributario, che gli consentono di operare in aziende e/o nella libera professione, e avrà le competenze per analizzare attraverso indicatori quantitativi le dinamiche e i fenomeni dei sistemi economici.

Didattica

Il primo anno del corso è dedicato alle discipline afferenti all’area economico-aziendale, mentre il secondo anno si distingue per la spiccata interdisciplinarità: tratta temi in ambito economico-aziendale, matematico-statistico, giuridico.

Sono comprese attività di didattica interattiva, esercitazioni, prove pratiche e casi di studio, partecipazione a seminari tenuti da docenti qualificati e da esperti in materia economiche e aziendali ed approfondimento della lingua inglese.

Completano il percorso di studi insegnamenti a scelta dello studente (come diritto tributario internazionale, Diritto tributario dell’Unione Europea ed Economia e politica agraria), nonché la possibilità di soggiorni di studio all’estero, in armonia con gli accordi di cooperazione internazionale stipulati dall’Ateneo.

Sbocchi occupazionali e professionali

I principali ambiti lavorativi nei quali i laureati possono inserirsi sono:

  • la libera professione di commercialista (previa abilitazione), nonché di consulente aziendale
  • il settore della pubblica amministrazione, anche ricoprendo ruoli di alto livello che richiedono un’a ‘approfondita conoscenza dei sistemi economici, nonché delle politiche e degli strumenti che possono influenzarli
  • la gestione aziendale, per quanto concerne sia gli aspetti strategici che direzionali
  • il settore del marketing e delle analisi di mercato
  • il settore fiscale, tributario e finanziario

Per visionare il programma completo della laurea magistrale in Scienze Economiche e per avere maggiori informazioni, clicca qui.