Laurea magistrale in Psicologia Strategica

da | Mar 5, 2024 | Mondo eCampus

Il corso di laurea magistrale in Psicologia Strategica dell’Università eCampus forma psicologi in grado di operare, con strumenti propri dell’approccio strategico e con particolare attenzione alle tecniche e strategie di comunicazione, nella promozione dei processi di cambiamento in diversi ambiti (individuale, relazionale e sociale, lavorativo e organizzativo, economico).

Oltre a nozioni teoriche, nel percorso di studi vengono forniti strumenti operativi, tecniche e metodi utili nello svolgimento della pratica professionale dello psicologo nei contesti di cambiamento individuale, clinico, relazione e professionale.

Obiettivi

I laureati in Psicologia Strategica acquisiranno competenze nel pianificare e realizzare cambiamenti strategici nell’individuo, in contesti sociali e organizzativi e saranno in grado di riconoscere la multidimensionalità dei processi relazionali.

Sapranno inoltre applicare modelli interpretativi dei fenomeni, procedure operative e strumenti di indagine e di intervento in contesti clinici, organizzativi e sociali e sapranno utilizzare il ragionamento abduttivo finalizzato alla interpretazione degli eventi.

Didattica

Il primo anno di corso prevede lo studio di discipline incentrate sull’approfondimento del fenomeno evolutivo nei processi di apprendimento, cambiamento e crescita psico-fisiologica a diversi livelli, con particolare attenzione allo studio dei processi e delle tecniche comunicative come vettori per promuovere il cambiamento.

Nel secondo anno, oltre ad ampliare le conoscenze affrontate l’anno precedente, vi è una maggiore focalizzazione sugli aspetti applicativi in area clinica, psicosociale e lavorativa. Nello specifico, per quanto riguarda l’ambito clinico, vengono approfonditi i metodi per indurre cambiamento terapeutico sia nelle più tradizionali forme di psicoterapia sia nell’approccio della psicologia strategica e delle psicoterapie brevi orientate al cambiamento.

Tutti gli insegnamenti affiancano alle lezioni sull’apparato teorico numerose attività interattive. Sono inoltre previsti workshop pratici, attività con valenza di tirocinio formativo. Tra gli insegnamenti a scelta dello studente ci sono Criminologia applicata, Pedagogia sociale e devianza e Neurocriminologia.

Sbocchi occupazionali e professionali

Il corso di laurea è strutturato in modo da garantire agli studenti specifiche capacità di applicazione delle conoscenze apprese. La laurea magistrale in Psicologia permette il proseguimento degli studi ad un livello avanzato (Master, Dottorato di Ricerca, Scuole di Specializzazione in Psicoterapia).

Consente, inoltre, l’ammissione all’Esame di Stato per l’iscrizione alla sezione A dell’Albo Professionale degli Psicologi. Ogni laureato, previo superamento dell’Esame, potrà esercitare la libera professione, nei limiti delle normative attualmente vigenti, oppure operare nei seguenti settori occupazionali: clinico, sociale, organizzativo, formativo ed educativo.

Per visionare il programma completo della laurea magistrale in Psicologia Strategica e per avere maggiori informazioni, clicca qui.