Laurea triennale in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo – Indirizzo Letterario

da | Mar 7, 2024 | Mondo eCampus

La laurea triennale in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo – Indirizzo Letterario dell’Università eCampus forma operatori di cultura umanistica dotati di buone competenze informatiche e tecnologiche, di analisi critica e di competenze teorico-pratiche articolate.

Entertainment e comunicazione interna ed esterna hanno assunto oggi una tale centralità da spingere verso la creazione di nuove professioni, per svolgere le quali sono necessarie competenze e conoscenze trasversali di ogni genere, oltre che creatività e notevoli capacità comunicative. Ed è proprio per questo che è nato il corso di laurea in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo (LAMS).

Obiettivi e didattica

I laureati in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo – Indirizzo Letterario acquisiranno una conoscenza approfondita della cultura letteraria, linguistica, storica e geografica dell’età antica, medioevale, moderna e contemporanea. Avranno poi solide basi sui processi di comunicazione in generale e sui meccanismi della produzione e della comunicazione letteraria in particolare.

Acquisiranno inoltre conoscenze di carattere storico e teorico sulle discipline artistiche, di tipo sociologico e antropologico e sapranno analizzare e progettare eventi culturali.

Oltre all’insegnamento teorico, sono previste esercitazioni, partecipazione a seminari tenuti da esperti del mondo delle imprese e delle professioni, laboratori ed acquisizione di abilità linguistiche. Completano l’offerta formativa esperienze di stage in aziende private ed enti pubblici, nel campo dell’editoria, del giornalismo e della critica specializzata.

Sono previsti inoltre insegnamenti a scelta dello studente come Psicologia della narrazione, Istituzioni di regia, Letteratura inglese e Storia romana.

Sbocchi occupazionali e professionali

Gli ambiti lavorativi in cui i laureati in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo – Indirizzo Letterario possono inserirsi sono:

• Enti pubblici e privati nel campo del giornalismo e dell’editoria
  • Istituzioni che organizzano eventi e manifestazioni con finalità culturali
  • Agenzie di pubbliche relazioni
  • Società e istituzioni afferenti all’universo dell’informazione.

Il corso prepara alla professione di esperto di comunicazione letteraria e pubbliche relazioni, organizzazione di fiere e convegni, tutor, istitutore, insegnante nella formazione professionale, addetto stampa, redattore di case editrici, di riviste e di quotidiani.

Inoltre con questa laurea è possibile proseguire gli studi senza CFU aggiuntivi nel corso di laurea magistrale in Filologia Moderna e di conseguire così i crediti formativi necessari a partecipare ai concorsi e insegnare a scuola le seguenti materie: italiano (o discipline letterarie), Latino, Storia e Geografia.

Per visionare il programma completo della laurea triennale in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo – Indirizzo Letterario, e per avere maggiori informazioni clicca qui.