Nasce il nuovo Master in Giornalismo di Panorama Academy in collaborazione con l’Università eCampus

da | Mar 8, 2024 | Mondo eCampus

Panorama Academy è lieta di annunciare il nuovo Master universitario in Giornalismo in collaborazione con l’Università eCampus, un corso innovativo che coniuga l’esperienza giornalistica di un brand storico come Panorama con l’esperienza formativa dell’Università eCampus.

Nato dalla volontà di Maurizio Belpietro, il corso si rivolge a tutti i laureati che desiderano acquisire le competenze necessarie e gli strumenti più efficaci per lavorare nel mondo della comunicazione, dell’informazione digitale e della carta stampata, stabilendo un legame con un gruppo editoriale indipendente e tra i più dinamici della scena italiana.

Proposta formativa del Master in Giornalismo

Il Master universitario di I livello in Giornalismo unisce la formazione accademica a quella pratica, così da garantire agli studenti un training di alta qualità in tutti i campi del giornalismo. Dalle più avanzate tecniche di scrittura, videoscrittura, giornalismo digitale, alla produzione di servizi televisivi e radiofonici, dirette, inchieste, interviste e podcast, nonché elementi di economia e diritto dell’informazione.

Il corso da 60 CFU ha la durata di 1 anno ed è a numero chiuso. Le lezioni inizieranno dal 5 aprile e si svolgeranno durante i weekend in live streaming. Sono previste inoltre lezioni in presenza in aula, seminari di approfondimento e laboratori per mettere in pratica le competenze apprese durante le lezioni.

Durante l’anno sono previsti 12 corsi accademici, 10 seminari, 100 ore di laboratorio da svolgere nella testata-laboratorio Panorama News diretta da Massimo de’ Manzoni (Direttore del Master) e 30 ore di laboratori pratici.

A completare la proposta formativa è uno stage di 3 mesi presso le redazioni delle testate del gruppo e dei partner ufficiali del Master come RTL 102.5, Panorama, La Verità e Donna Moderna. Al termine del corso è previsto un project work finale.

Docenti di eccellenza

Il corpo docenti del Master in Giornalismo di Panorama Academy in collaborazione l’Università eCampus è formato da noti giornalisti esperti del settore, che trasmetteranno le conoscenze, tecniche e nozioni fondamentali del giornalismo in tutte le sue sfaccettature.

Mario Giordano porterà gli studenti dietro le quinte del giornalismo televisivo mentre Giorgio Gandola si occuperà della carta stampata. Ivana Faccioli ed Enrico Galletti, rispettivamente Direttrice delle news di RTL 102.5 e giornalista di RTL 102.5, invece, si occuperanno del giornalismo radiofonico. Francesco Borgonovo, Vicedirettore del quotidiano La Verità, indagherà assieme agli studenti il nesso tra Intelligenza Artificiale e propaganda.

Alcuni degli esperti che terranno lezioni di approfondimento sono Fausto Biloslavo, inviato di Panorama, che terrà un seminario sul lavoro dell’inviato di guerra e la Direttrice di Donna Moderna Maria Elena Viola che approfondirà la stampa femminile.

Per iscriversi e per avere maggiori informazioni

Il Master in Giornalismo è a numero chiuso, si rivolge a tutti coloro che sono in possesso di una laurea ed avrà inizio il 5 aprile.

Per avere maggiori informazioni sulle modalità di iscrizioni al master puoi: