Psicologi a scuola, firmato protocollo tra MIM e Ordine degli Psicologi

da | Mar 22, 2024 | Mondo Scuola

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e il presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi David Lazzari hanno firmato un protocollo triennale.

Il piano prevede l’introduzione di una serie di azioni atte a promuovere il benessere mentale degli studenti, dei docenti, delle famiglie, dei dirigenti e del personale scolastico, soprattutto in seguito ai numerosi e gravi episodi di violenza registrati nelle scuole in questi ultimi mesi.

L’accordo

Obiettivo principale dell’accordo è di promuovere la cultura della salute e del benessere nelle scuole secondarie di secondo grado. Il ministero e l’Ordine degli Psicologi hanno avviato questa collaborazione per prevenire i disagi psico-comportamentali di studenti e studentesse, per potenziare i percorsi progettuali per l’acquisizione di competenze personali per la vita e alla promozione del benessere psico-relazionale nei confronti di tutti i soggetti della scuola.

Il ministero e l’Ordine “si impegnano ad avviare, in via sperimentale, la progettazione di presìdi territoriali di esperti psicologi a supporto delle scuole volti a favorire il superamento delle fragilità evolutive nei contesti scolastici, anche con riferimento alle situazioni di svantaggio sociale e culturale che ostacolano i processi di socializzazione e partecipazione alla vita della comunità scolastica, oltre che a supportare le istituzioni scolastiche nell’attuazione di percorsi progettuali volti a prevenire e contrastare la violenza e il bullismo”, si legge nel comunicato.

Il benessere dei giovani

“Ci prendiamo a cuore il benessere dei nostri giovani con un’azione che coinvolge oggi anche l’Ordine degli Psicologi per aiutare gli studenti a superare fragilità e per favorire il loro successo formativo”, ha dichiarato Valditara.

“Quello stipulato oggi è un protocollo di vasta portata che va incontro alla necessità di una visione di sistema che attraverso la psicologia scolastica si occupi della prevenzione e della promozione delle risorse psicologiche dei nostri giovani, per intercettare precocemente le potenziali situazioni di disagio”, ha affermato Lazzari.

“Oggi riprendiamo un percorso concreto per l’inserimento della consulenza psicologica nella scuola a servizio di tutta la comunità scolastica, che è fortemente attesa in particolare dagli studenti e dalle famiglie”, ha aggiunto.