Panorama Journalism Academy, iniziata la prima edizione del Master in giornalismo

da | Apr 11, 2024 | Mondo eCampus

È iniziata venerdì 5 aprile la prima edizione di Panorama Journalism Academy, il Master universitario di I livello in giornalismo nato dalla collaborazione con l’Università eCampus, il settimanale Panorama e in partnership con RTL 102.5, Donna Moderna e Openjobmetis Spa.

Il master unisce la formazione accademica a quella pratica, così da garantire agli studenti un training di alta qualità in tutti i campi del giornalismo. Dalle più avanzate tecniche di scrittura, videoscrittura, giornalismo digitale, alla produzione di servizi televisivi e radiofonici, dirette, inchieste, interviste e podcast, nonché elementi di economia e diritto dell’informazione.

Durante l’anno sono previsti 12 corsi accademici, 10 seminari, 100 ore di laboratorio da svolgere nella testata-laboratorio Panorama News diretta da Massimo De’ Manzoni (Direttore del Master) e 30 ore di laboratori pratici.

A completare la proposta formativa è uno stage di 3 mesi presso le redazioni delle testate del gruppo e dei partner ufficiali del Master come RTL 102.5, Panorama, La Verità e Donna Moderna. Al termine del corso è previsto un project work finale.

Il know-how giornalistico è trasmesso da insegnanti prestigiosi esperti del settore: da De’ Manzoni stesso a Mario Giordano, Fausto Biloslavo, Maria Elena Viola, Giorgio Gandola e tanti altri.

I saluti istituzionali

Durante la prima giornata del master si sono tenuti i saluti istituzionali, a partire da Maurizio Belpietro, direttore de La Verità, di Panorama, nonché ideatore del master. “Sono molto contento che inizi questa nuova attività e soprattutto che cominci questo corso di giornalismo.

“Ho cercato di trasmettere spesso in questi anni da direttore parlando con dei ragazzi questo concetto, il concetto che per fare questo mestiere non serve occupare una scrivania. Non è così. Serve una curiosità innata, serve una capacità di guardarsi intorno, perché tutto merita di essere raccontato e spesso ci sono tante cose della vita quotidiana che meritano di essere raccontate. E io vi auguro di raccontarle al meglio”.

Massimo De’ Manzoni, condirettore de La Verità e direttore del master, ha spiegato perché è stato necessario creare Panorama Journalism Academy per far fronte alle nuove sfide del giornalismo di oggi, in particolare con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale. “La necessità di raccontare la realtà rimane. Questo ha conseguenze ovvie sulla figura del giornalista che diventa più versatile possibile per quanto riguarda i mezzi di espressione e il linguaggio. Uno dev’essere capace di scrivere un articolo classico ma allo stesso tempo deve fornirne una versione tagliata per il sito, organizzare servizi televisivi o radiofonici, partecipare, sapere come si parla in televisione, come costruire un podcast eccetera. Questa è la completezza che cerchiamo di offrirvi con questo corso”.

“La nostra partecipazione a questo progetto non può che partire da un presupposto, ovvero che la radio oggi è viva, più viva che mai. Non solo la radio non è morta, è più viva che mai, e ha saputo abbracciare quel progresso tecnologico che l’ha resa estremamente diversa rispetto alla radio tradizionale che tutti noi conosciamo”, ha raccontato Enrico Galletti, giornalista di RTL 102.5 che assieme alla Direttrice delle news di RTL 102.5 Ivana Faccioli per il master si occuperà del corso dedicato alla comunicazione radiofonica.

È intervenuto anche Maurizio Pasquetti, Professore Straordinario presso l’Università eCampus e membro del Comitato esecutivo di Panorama Academy, che ha spiegato come il master in giornalismo di Panorama Journalism Academy sia stato sviluppato nella maniera più funzionale possibile per venire incontro alle esigenze degli studenti, ma anche per fornire le competenze e gli strumenti più efficaci per lavorare nel mondo della comunicazione, dell’informazione digitale e della carta stampata.

Per maggiori informazioni sul master visita il sito https://academy.panorama.it/master-in-giornalismo

L’Università eCampus augura buona fortuna a tutti gli studenti di Panorama Journalism Academy!