Intelligenza Artificiale e Giovani Talenti: Innovazioni alla XI edizione delle Feste Archimedee

da | Lug 5, 2024 | Eventi

Intelligenza artificiale protagonista anche nel programma della XI edizione delle Feste Archimedee, un festival dedicato alla celebrazione del talento e del genio dei giovani in programma dal 3 al 6 luglio a Siracusa. Uno degli appuntamenti più attesi è, infatti, quello in programma venerdì 5 e sabato 6 luglio nel Salone Borsellino di Palazzo Vermexio. Protagonista sarà un gruppo di giovani tesisti e ingegneri dell’Università eCampus guidato dal Prof. Cristian Randieri, siracusano, docente di Computer Vision, Basi di Dati e Interfacce Uomo Macchina.   “Questa edizione delle Feste Archimedee – ha commentato il docente – rappresenta un’occasione unica per mettere in luce il talento e la creatività dei nostri giovani. Le innovazioni presentate non solo dimostrano il loro impegno e la loro passione, ma anche il potenziale futuro della nostra società grazie alle nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale (AI).”

Così nei diversi progetti che verranno illustrati – alcuni sono in una fase embrionale, altri hanno già consentito di evidenziare utili indicazioni circa future concrete applicazioni – spazio al ruolo e all’interazione che l’intelligenza artificiale  può avere con la quotidianità in diversi ambiti, dalla salute dell’uomo (anche utilizzando dati della NASA rilevati nello spazio) al linguaggio, passando per applicazioni che consentano di interagire col metaverso solo indossando uno speciale guanto e senza utilizzare mouse, tastiere o joypad. Un percorso affascinante che ha uno snodo decisivo: la necessità di democratizzare l’AI attraverso l’implementazione di una intelligenza artificiale personale open-source, elemento strategico per far sì che AI mantenga quel ruolo che le è proprio di importante ausilio nei confronti dell’intelligenza umana ma non di sua sostituzione.

La “squadra” di cultori, relatori, neo laureati e tesisti che animerà in presenza e da remoto alcuni dei tavoli di confronto che verranno allestiti venerdì e sabato nel Salone Borsellino è composta da: Andrea Perrotta, Giovanni Masi, Mattia Rosti, Andrea Pollina, Antonella Di Stefano, Elisa Geraci, Maria Giovanna Ausilia Loggia, Filippo Genuardi, Giuseppe Giannopolo, Giorgio Cafra, Vito Noto, Roberta Zitarosa, Walter Lundari e Giovanni Curcio.

A questa squadra relativamente alla ricerca condotta in ambito salute e più nello specifico nell’applicazione dell’AI per la classificazione della gengivite si aggiungono anche i membri del dipartimento di Igiene dentale dell’Università di Pavia: I Professori Andrea Scribante, Andrea Butera, Benedetto Trapani e le tesiste Beatrice Alberti e Francesca Allegrotti.

Sarà altresì presente ad uno degli altri tavoli il prestigioso Premio International Art Prize Giotto ideato dal critico d’arte internazionale Melinda Miceli: una squadra di artisti tecnici del premio rappresenterà la cosiddetta figura dell’artista scienziato modello Leonardo da Vinci: Miguel Angel Acosta Lara, Felice Iafisco, Claudia Salvadori, Sandro Masala, Sebastiano Cosimo Auteri, Marco Troia, Andreas Martin Fedrigo, Belinda Ferraro.

Grazie al Dott. Andrea Salvati, avremo anche il prezioso contributo dal mondo delle startup che arricchiranno i vari tavoli di confronto con la loro visione innovativa. Tra queste Luxia, che ha come propria mission quella di rendere le tecnologie avanzate accessibili a tutti, facendo leva su un approccio inclusivo e sostenibile all’analisi dati, e PRT che offre una soluzione innovativa per ottimizzare la comunicazione tra le aziende e i loro stakeholder grazie a un sistema AI multisensoriale.

Ai lavori sarà presente anche un tavolo animato dagli studenti del Liceo Scientifico Corbino di Siracusa guidato dalla Dirigente Lilly Fronte e le docenti Donatella Colamasi, Angela Coniglione, Alessandra Fassari, Stefania Montalto, Chiara Morana, Paola Moscat, Maria Lucia Riccioli che in occasione del centenario della sua istituzione, attraverso l’IA renderanno omaggio al fisico, visionario, eclettico Orso Mario Corbino ripercorrendo le tappe storiche della fondazione fino alla costruzione del Palazzo degli Studi, attraverso la voce narrante di O.M. Corbino.

Particolarmente attesi sono i contributi che esploreranno vari ambiti in cui l’intelligenza artificiale gioca già un ruolo significativo. Nel settore musicale, avremo Luca La Pira, in arte LPL, noto DJ e produttore siracusano con oltre 35 anni di esperienza nella musica elettronica. Il mondo degli influencer sarà rappresentato da Corinne Mantineo, popolare youtuber e tiktoker di Siracusa, che da circa sette anni porta allegria e spensieratezza sui suoi canali social, rivolti soprattutto a bambini e ragazzi.

Saranno presenti anche contributi nel settore dello sport e dei giochi per i più piccoli, con la partecipazione dello sprinter siracusano Matteo Melluzzo e del suo staff tecnico composto dal coach Gianni Melluzzo tecnico di 4° livello europeo, il Dott. Mariano Caldarella medico dello sport, il Dott. Giuseppe Albi osteopata e il Dott. Luca Cianci psicologo dello sport. In fine, le attività STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica) per i giovani del futuro completeranno questo panorama di interventi, dimostrando l’ampia applicabilità dell’AI in diversi settori.