Master in La medicina estetica

da | Ago 2, 2024 | Mondo eCampus

La medicina estetica è una branca medica che utilizza tecniche non invasive e innovative, come il laser, al fine di migliorare il benessere psicofisico del paziente. Se in passato, infatti, la medicina era intesa come “arte della cura”, con un’attenzione esclusiva alla salvaguardia della salute, oggi ha esteso il suo raggio di azione anche all’estetica, che è pertanto entrata a far parte dell’attività medico – infermieristica a tutti gli effetti.

Il master universitario di I livello La medicina estetica dell’Università eCampus è stato progettato per formare medici ed infermieri che vogliono acquisire competenze di base nella medicina estetica, ognuno secondo le caratteristiche proprie del loro profilo professionale, e per acquisire la capacità di lavorare in équipe multidisciplinare.

Dettagli del master

Il master in La medicine estetica da 60 CFU ha una durata di 1.500 ore (corrispondenti ad un anno) ed è erogato in modalità full online tramite piattaforma accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device. Il master consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.

Per accedere al corso è necessario possedere una laurea in scienze infermieristiche e consente ai partecipanti di acquisire conoscenze tecniche scientifiche per gestire il paziente con competenza e abilità comunicative e relazionali per il lavoro d’équipe.

Gli infermieri potranno specializzarsi per lavorare in équipe multidisciplinari che si occupano di medicina estetica e in collaborazione con il medico estetico.

Offerta formativa

Il master è strutturato in 4 macroaree corrispondenti a 4 esami:

• La medicina estetica: aspetti generali e clinici di riferimento, 14 CFU
  • Trattamenti in medicina estetica 1, 12 CFU
  • Trattamenti in medicina estetica 2, 8 CFU
  • Estetica del sé: stili di vita comunicazione e marketing in medicina estetica, 15 CFU

È inoltre prevista un’attività integrativa a scelta tra un tirocinio formativo presso sedi idonee, un lavoro di ricerca con un docente dedicato, o un esame di profitto. La prova finale consiste nell’elaborazione di una tesi e proclamazione.

Per visionare il programma completo del master in La medicina estetica e per avere maggiori informazioni clicca qui.