Il master universitario di I livello in Sanità digitale e telemedicina dell’Università eCampus consente di acquisire il know-how necessario e le skill su sanità digitale e telemedicina per utilizzare le tecnologie emergenti nel settore sanitario e di sviluppare l’empowerment dei pazienti e dei caregiver in modo da poterli “curare” a domicilio, riducendo ricoveri impropri e riducendo, a parità di prestazioni di alta qualità, la spesa sanitaria, in luce del PNRR e la sua “mission 6”.
Dettagli del master
Il master in Sanità digitale e telemedicina da 60 CFU ha una durata di 1.500 ore (corrispondenti ad un anno) ed è erogato in modalità blended con piattaforma accessibile 24/24 da qualsiasi device, e 3 giornate di lezione in presenza presso la sede principale dell’Università eCampus di Novedrate.
Il master consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.
Per accedere al corso è necessario possedere lauree triennali e specialistiche di area sanitaria. Lauree differenti verranno valutate dal Comitato Scientifico del Master unitamente al curriculum vitae.
Obiettivi
Gli obiettivi formativi del master forniscono competenze tecniche, promuovono la consapevolezza delle sfide etiche e legali e potenziano la capacità di erogare cure di qualità attraverso l’uso delle tecnologie digitali.
Tra gli obiettivi specifici ci sono la conoscenza delle tecnologie digitali e dei principi fondamentali di sicurezza informatica e privacy dei dati, con particolare attenzione alle normative locali e internazionali; consapevolezza delle questioni etiche legate all’uso delle tecnologie digitali in sanità, e comprendere le normative locali e internazionali che regolano la pratica della telemedicina; l’integrazione della telemedicina nelle cure primarie, compresa la gestione dei pazienti a distanza e la consulenza virtuale.
Offerta formativa
Il master è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami:
- Innovazione digitale in sanità: come cambia l’ecosistema della salute, 6 CFU
- Inquadramento normativo, sicurezza e aspetti medico-legali, 9 CFU
- Servizi di telemedicina e sanità digitale nelle specialità mediche, 15 CFU
- Le nuove tecnologie della sanità digitale: i pilastri di un’evoluzione “paziente-centrica”, 15 CFU
- Competenze in sanità: nuove opportunità professionali, 9 CFU
- Laboratorio pratico, 3 CFU
La prova finale (3 CFU) consiste nell’elaborazione della tesi, discussione e proclamazione.
Per visionare il programma completo del master in Sanità digitale e telemedicina e per avere maggiori informazioni clicca qui.