Fino al 12 gennaio 2025 a Castel Sant’Angelo a Roma si terrà la mostra-tributo Mastroianni. Ieri, Oggi, Sempre in cui saranno esposte cento foto per il centenario di Marcello Mastroianni, grande star del cinema italiano ed internazionale, icona della Dolce Vita e celebrato dalla diciannovesima edizione della Festa del Cinema.
Il centenario dalla nascita
Marcello Vincenzo Domenico Mastroianni nasce a Fontana Liri il 28 settembre 1924 e per celebrarne il centenario è stata creata la mostra che ne svela anche le sfaccettature meno conosciute dell’attore – non solo quindi la sua vita sul set, ma anche quella privata.
Cento foto per cento anni, nella mostra saranno ripercorsi anche i momenti più iconici e significativi, è imperdibile per gli amanti non solo di Mastroianni stesso, ma anche per gli appassionati di cinema e di fotografia d’autore.
Un viaggio affascinante in cui sono catturati anche i momenti più intimi di uno degli ambasciatori del cinema italiano nel mondo, con la sua caratteristica eleganza, la sua ironia, e la sua capacità di dar vita anche ai personaggi più complessi.
Raccontare la vita attraverso le immagini
“È stato difficile scegliere solo 100 immagini dell’uomo tra i più fotografati del Novecento ma siamo riusciti a raccontare la sua vita con immagini che ci restituiscono un’intimità rara, legata al cinema e al teatro“, ha spiegato Gian Luca Farinelli, curatore della mostra e Direttore della Cineteca di Bologna.
“Abbiamo raccontato per immagini gli inizi con il teatro di Visconti e l’approdo cinematografico nelle commedie all’italiana con Visconti, Blasetti e Monicelli. E poi l’incontro con Fellini che lo ha reso il grande interprete dell’uomo italiano, simbolo della Dolce Vita, antidivo e non solo più un latin lover; e chiudiamo con l’immagine della figlia Chiara, che interpreta il padre e lo riporta in vita”.
La rassegna è promossa dalla Commissione Cultura della Camera Dei Deputati, con il patrocinio della Regione Lazio, ed è organizzata da Civita Mostre e Musei in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma, la Cineteca di Bologna, l’Archivio Storico Istituto Luce, la Biblioteca Museo Teatrale SIAE, la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Rai Teche e con il contributo di archivi privati.
Mastroianni. Ieri, Oggi, Sempre è visitabile fino al 12 gennaio 2025 presso Castel Sant’Angelo di Roma.