Il master universitario di I livello in Management & Cybersecurity dell’Università eCampus nasce da un’iniziativa della Cyber Security Italy Foundation, la prima fondazione no profit italiana sul mondo cibernetico.
Il master è progettato per rispondere alle esigenze formative del settore economico e territoriale, mirando alla formazione di professionisti specializzati in sicurezza informatica e gestione dei rischi. Gli obiettivi principali del master includono sviluppare la capacità degli studenti di comprendere e gestire i rischi nella sicurezza informatica; preparare gli studenti a proteggere le organizzazioni dalle minacce informatiche, selezionando fornitori di servizi cloud sicuri e gestendo la sicurezza in ambienti cloud e dotare gli studenti delle competenze per implementare e amministrare sistemi di sicurezza organizzativa.
Destinatari, requisiti di ammissione e durata
Il master in Management & Cybersecurity è ideale per coloro che aspirano a diventare esperti in cybersecurity, desiderosi di acquisire competenze avanzate nel campo della sicurezza informatica e della gestione dei rischi aziendali.
Per accedere al corso è necessario avere una laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99.
Il master ha durata annuale, per un totale di 1.500 ore. La modalità di erogazione didattica è full online con piattaforma informatica accessibile 24 ore su 24 su qualsiasi device. Il conseguimento del titolo finale richiede il superamento di tutti gli esami e una prova finale, che consisterà nell’esposizione di una tesina alla presenza di una commissione appositamente riunita.
Offerta formativa
Il master in Management & Cybersecurity conta su una faculty di esperti e professionisti di rilievo internazionale.
Il corso è composto da cinque moduli:
- Economia della conoscenza (9 CFU) – Antonella Laino, docente Università eCampus
- ICT Security Management (12 CFU) – Pasquale De Rinaldis, Comitato Tecnico Scientifico Cyber Security Italy Foundation
- Cyber Intelligence & Defense (12 CFU) – Simone Pezzoli, Comitato Tecnico Scientifico Cyber Security Italy Foundation
- Risk Management (9 CFU) – Matteo Macina, Vice-Direttore Comitato Tecnico Scientifico Cyber Security Italy Foundation
- Cloud Security (12 CFU) – Alessandro Atti – Director of Environmental Health and Cyber Crime Section, Ministero dell’Interno
- Prova finale (6 CFU)
Per visionare il programma completo del master in Management & Cybersecurity e per avere maggiori informazioni clicca qui.