Il master di I livello in Scienze Motorie in Sanità dell’Università eCampus è stato ideato per allargare gli orizzonti di intervento dei laureati in scienze motorie e dare loro l’opportunità di lavorare in équipe multidisciplinari, soprattutto territoriali, divenendo una parte indispensabile nell’intervento sulle fragilità. La consapevolezza della necessità di fornire servizi adeguati alle persone con disabilità ha portato a una crescente domanda di professionisti con competenze specializzate in scienze motorie adattate.
Un master in questa disciplina può essere un investimento promettente per la carriera, inoltre permette di contribuire in modo significativo al benessere e al miglioramento della qualità di vita delle persone con disabilità. Aiutare gli altri a superare le sfide legate alla mobilità e alla salute fisica può essere molto gratificante.
Dettagli del master
Il master in Scienze Motorie in Sanità da 60 CFU ha una durata di 1.500 ore (corrispondenti ad un anno) è erogato in modalità full online attraverso la piattaforma accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device. Il master consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.
Per accedere al master è necessario essere in possesso di una laurea triennale in Scienze Motorie; Lauree differenti valutate dal Comitato Scientifico del Master unitamente al Curriculum Vitae.
Obiettivi e contenuti
Il master consente di acquisire conoscenze sulle patologie delle aree fragili, sulla gestione condivisa della riabilitazione motoria in pazienti cronici, anziani e terminali, sugli aspetti giuridici della professione e degli ambiti di intervento; inserirsi in équipe multidisciplinari che operano in area geriatrica, pediatrica, della disabilità e ostetrica soprattutto del territorio; intervenire in modo coordinato nell’ambito della prevenzione. Sviluppare la capacità di ricerca nell’ambito delle scienze motorie adattate può contribuire all’avanzamento della disciplina e fornire soluzioni innovative per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità.
Il master è composto da 5 macroaree corrispondenti a 5 esami:
- Legislazione e comunicazione, 9 CFU
- Patologie delle aree della fragilità, 10 Cfu
- Interventi in area geriatrica, 9 CFU
- Interventi area ostetrica, pediatrica e disabilità, 11 CFU
- Innovazione e interventi preventivi, 12 CFU
- A scelta: tirocinio o esame, 6 CFU
- Prova finale, 3 CFU
Per visionare il programma completo del master di I livello in Scienze Motorie in Sanità e per avere maggiori informazioni clicca qui.