A Roma il 6 gennaio arriva “Comicittà – La fiera del buonumore”

da | Dic 30, 2024 | Eventi

A Roma sarà un’Epifania ricca di risate grazie a Comicittà – La fiera del buonumore, il primo evento ad omaggiare, celebrare ed amare l’arte della commedia e della comicità. L’iniziativa, che si svolgerà al Palazzo dei Congressi e alla Nuvola dell’Eur, sarà condotta da Ezio Greggio e Mario Sesti e sarà presieduta da Lino Banfi.

Il programma della mattina

Il programma della giornata è davvero ricco e inizierà alle 10.30 al Palacongressi con una fiaba raccontata dall’inconfondibile voce di Gigi Proietti, il cui audio inedito è tratto da Le favole nel sacco, curate da Carlotta Proietti. A seguire ci sarà un talk con Lino Banfi, che dialogherà con Ezio Greggio e Mario Sesti e commenterà alcune delle sue scene più divertenti. All’attore verrà presentato un omaggio da Elena De Curtis, nipote di Totò, in memoria del principe della risata che Banfi ha conosciuto e frequentato all’inizio della sua carriera.

Alle 14 alla Nuvola ci sarà un altro grandissimo comico, Carlo Verdone, a cui, dopo una conversazione con i conduttori, sarà consegnato il Premio Pietro Germi “per lo straordinario contributo all’arte della commedia”. Seguirà poi la proiezione di Viaggi di nozze, di cui ricorre il trentennale dall’uscita in sala.

Alle 15.30 il programma prosegue con una conversazione con Maurizio Battista e saranno mostrate delle scene inedite del film Tu quoque. All’attore verrà consegnato il Premio Speciale Comicittà “per lo stile e l’energia comunicativa della sua comicità”. Il regista Riccardo Milani sarà ospite della mostra cinematografica di Claudio Iannone Da Bastogi a Coccia di Morto: me so capita io. Sul set di Un gatto in tangenziale 1 e 2 alle 16.30.

Alle 17.30 il pomeriggio sarà dedicato alla comicità femminile, con la consegna del Premio Stand Up Award Paolo Villaggio a Laura Formenti. A seguire si terrà l’incontro La commedia delle donne con Edwige Fenech Paola Minaccioni, Francesca Reggiani, a cura di Ezio Greggio e Caterina Taricano, durante cui saranno proiettate scene e clip delle interpreti. Al termine sarà a loro conferito il premio Comicittà Special Award per “il talento, la personalità e la vitalità con le quali hanno saputo dare un volto al femminile alla comicità e alla commedia”.

La sera dedicata a Paolo Villaggio

Alle 18.30 Comicittà propone la riscoperta di una commedia di Luciano Salce con Ugo Tognazzi, restaurata dal Centro Sperimentale di Cinematografia, Le ore dell’amore, introdotta dal figlio del regista, Emanuele Salce e da Luca Pallanch della Cineteca Nazionale.

Alle 20.30 si terrà un omaggio a Paolo Villaggio, uno dei più grandi autori di comicità italiana di sempre, con un intervento di Saverio Raimondo, di Elisabetta e Pierfrancesco Villaggio, Milena Vukotic, Stefano Antonucci, Clemente Ukmar, Andrea Roncato, Bruno Altissimi e Elena Tricoli.

A concludere Comicittà sarà la proiezione del primo film di Fantozzi, di Luciano Salce, di cui nel 2025 ricorrono i cinquant’anni dall’uscita in sala.

L’ingresso all’intero programma dell’evento al Palazzo dei Congressi è gratuito, mentre il biglietto per il programma di La Nuvola, con l’incontro con Carlo Verdone, la consegna del premio e la proiezione del film si può acquistare su Vivaticket.