Poche opere hanno la capacità di coinvolgere come i quadri di Klimt. Oggi, di quella magia è possibile non solo rendersi spettatori, ma protagonisti. La mostra immersiva allestita a Firenze, che omaggia il grande artista viennese, offre un vero e proprio viaggio nell’opera di Klimt, non a caso il nome della retrospettiva è “Inside Klimt”, “Dentro Klimt”. Inaugurata lo scorso 26 ottobre, sarà visitabile fino al prossimo 2 marzo presso la Cattedrale dell’Immagine, a Firenze. Grazie all’ausilio di un visore, gli avventori “VIP” avranno la possibilità di calarsi nella realtà dei capolavori di Klimt, che oggi si perpetua come uno dei pittori più amati e dotati di sempre. Oltre all’artista, la retrospettiva celebra anche l’uomo, del quale narra vita e vicende.
Un trionfo di oro
Il tratto distintivo dei suoi quadri, che contribuisce a dare a Klimt un’identità artistica, è senza dubbio l’uso dell’oro. Questa nuance caratterizza la maggior parte dei suoi capolavori, dal celeberrimo “Il bacio” al magnetico “Giuditta I”. Ebbene, pare che il pittore viennese abbia sviluppato la sua predilezione per questa sfumatura durante le sue tante tappe a Ravenna, che fu capitale dell’impero bizantino e particolarmente rappresentativa nell’uso del mosaico e del colore oro. In una prima fase della sua produzione grafica egli si dedicò a riprodurre l’arte italiana rinascimentale, per poi passare a concentrarsi su quella che sarà un caposaldo della sua arte: l’utilizzo della linea curva e sinuosa.
Esperienza multisensoriale
Inside Klimt sarà aperta ogni giorno per accogliere i suoi visitatori nel cuore di un suggestivo spazio multimediale a 360° con 35 minuti di esperienza multisensoriale. Il viaggio ha inizio dalla Sala degli Specchi, il primo punto di contatto con l’immersività di “Inside Klimt” e si conclude nella Cripta della chiesa, il luogo ideale per approfondire le conoscenze sulla storia personale e artistica di Gustav Klimt. La mostra è visitabile tutti i giorni e l’accesso è consentito fino ad 1 ora prima della chiusura. I biglietti sono acquistabili a questo link: https://www.vivaticket.com/it/ticket/inside-klimt/244093?culture=it-it