I migliori tool gratuiti per ottimizzare e pianificare lo studio

da | Feb 17, 2025 | Consigli della settimana

La vita di ogni universitario è piena di impegni personali, lavorativi e di studio, e può essere difficile giostrarsi tra tutte le attività e trovare il momento giusto da dedicare allo studio e prepararsi agli esami.

Per fortuna esistono diversi tool gratuiti che aiutano a pianificare le giornate in modo efficiente, senza sprechi di energie o di tempo.

My Study Life

Disponibile gratuitamente sia per web che per iOS e Android, My Study Life riunisce in un solo luogo tutto ciò che ha a che fare con la vita accademica, dalle lezioni agli esami, dai compiti fino alle attività extracurriculari. È possibile inserire le date specifiche dell’inizio e della fine dei trimestri, dei singoli corsi, delle vacanze e delle sessioni d’esame, e segnala persino le lezioni che vanno in conflitto con gli esami.

Easy Study

Se si vuole creare un piano di studio, Easy Study è l’app giusta. Basta inserire le materie, il numero di materie da studiare ogni giorno della settimana e l’app creerà un piano personalizzato con le materie da studiare giorno per giorno. Le routine di studio sono strutturate in cicli, così da ripassare le materie periodicamente prima degli esami.

iStudiez

Disponibile sia per web che come app, iStudiez è un’altra applicazione completamente gratuita che permette di pianificare tutte le lezioni, le sessioni d’esame, le vacanze, i compiti ecc. Oltre a questo, iStudiez ha delle ulteriori funzionalità molto comode come la possibilità di tenere traccia dei voti e di registrare i contatti dei professori.

Toggl track

Questo è un tool di time management, cioè permette di tracciare il tempo che si dedica ad ogni attività, e consegna un report completo settimanale. Oltre a questo, Toggl è un ottimo modo per capire quali attività ci fanno sprecare tempo invece di dedicarlo allo studio. Inoltre, è incluso il Pomodoro Timer, il metodo che consiste in sessioni di studio da 25 minuti seguite da una breve pausa.