Nel contesto sanitario contemporaneo, le figure dell’infermiere e dell’assistente sanitario svolgono un ruolo cruciale non solo nella cura del paziente, ma anche nella gestione, innovazione e organizzazione dei servizi. Se ambite a una formazione solida e strutturata in questo ambito, i nostri master potrebbero fare al caso vostro: offrono competenze specialistiche per affrontare le sfide attuali del settore. Cominciamo dal Master in Assistenza in pneumologia e nella riabilitazione respiratoria: è rivolto agli infermieri, operanti in cliniche e ospedali, che vogliono specializzarsi in pneumologia. È pensato anche per gli infermieri e i fisioterapisti che operano nelle équipe territoriali, per poter assistere a domicilio pazienti con patologie respiratorie croniche.
Assistenza Infermieristica in Terapia Intensiva
Tra le alternative vi è poi il Master in Assistenza infermieristica in Terapia intensiva: si rivolge a infermieri neolaureati che vogliono intraprendere un percorso professionale nelle aree critiche; infermieri che, dopo esperienze professionali in altre aree specialistiche, sentono la necessità di un nuovo percorso; infermieri che operano in questo ambito e che vogliono approfondire le loro conoscenze. Proseguiamo con il Master in Formazione infermieristica di ambito psichiatrico: consente ai partecipanti di acquisire le competenze specifiche in merito all’inquadramento diagnostico e alla classificazione delle malattie psichiatriche; le abilità relazionali nei confronti del paziente, della famiglia, per l’interazione con l’equipe multiprofessionale e con i servizi a supporto. Permette loro di apprendere discipline di terapia non convenzionali utilizzabili in ambito psichiatrico e i principali modelli e strumenti per la valutazione e la gestione del rischio in ambito psichiatrico.
L’infermiere specializzato
Un’altra strada formativa valida è costituita dal Master in L’infermiere specializzato nell’emergenza-urgenza sanitaria territoriale e ospedaliera, il cui obiettivo è di far acquisire all’infermiere competenze cliniche e manageriali avanzate nell’ambito dell’Emergenza-Urgenza sanitaria extraospedaliera e intraospedaliera. Come ultima proposta, vi rimandiamo al Mater L’infermiere in neonatologia: consente di approfondire argomenti di neonatologia e di assistenza infermieristica pediatrica al fine di garantire ai piccoli pazienti e alle loro famiglie un’assistenza specializzata e aggiornata.