DiTEIM: il Dipartimento del Centro di Ricerche CUIRIF- eCampus per l’innovazione digitale etica

da | Set 18, 2025 | Mondo eCampus

Il Dipartimento DiTEIM – Digital Transformation and Ethical Innovation Management nasce nel febbraio 2025 all’interno del CUIRIF – Centro Universitario Internazionale di Ricerca e Innovazione interateneo tra Università degli Studi eCampus e la Pontificia Università Antonianum, con l’obiettivo di affrontare le sfide della trasformazione digitale contemporanea in una prospettiva etica, sostenibile e realmente centrata sulla persona.

Nell’era delle tecnologie disruptive e in cui l’intelligenza artificiale, Internet of Things, blockchain, realtà aumentata e virtuale stanno ridefinendo modelli di vita, lavoro e relazioni sociali, il DiTEIM si propone come punto di riferimento scientifico, formativo e istituzionale per comprendere, governare e orientare il cambiamento.

Attività del Dipartimento

La formazione rappresenta uno dei pilastri fondamentali del DiTEIM. L’offerta didattica è progettata per formare professionisti in grado di guidare la transizione digitale e di promuovere innovazioni responsabili e sostenibili.

Tra i percorsi attualmente, attivi si annoverano:

  • Master universitari in Digital Transformation, Ethical and Social Innovation Management
  • Corso di Alta Formazione “MaTer” – Management territoriale e innovazione rigenerativa, con patrocinio della Camera di Commercio di Brindisi-Taranto
  • Progettualità di ricerca, avviate con numerose imprese del territorio nazionale e internazionale, ed ulteriori Atenei Universitari ed Enti di ricerca

Un laboratorio per la società e per il Mediterraneo

Attraverso le sue attività di ricerca, formazione e terza missione, il DiTEIM si configura come un laboratorio di innovazione etica e sostenibile, capace di mettere in relazione accademia, imprese e comunità.

La sua ambizione è contribuire alla costruzione di una società in cui le tecnologie digitali diventino leve di progresso inclusivo, benessere sociale e sviluppo territoriale rigenerativo, con particolare attenzione al Mediterraneo, inteso come spazio di incontro, cooperazione e sperimentazione di nuovi modelli di sviluppo.

👉 Scopri di più sul Dipartimento DiTEIM: cuirif.uniecampus.it/informazioni/diteim