Il corso di formazione professionale per Operatore Socio Sanitario (OSS) dell’Università eCampus e accreditato da Regione Lombardia è un percorso formativo completo e professionalizzante, che unisce sapere teorico e competenze pratiche, preparando operatori socio sanitari capaci di integrarsi nei diversi contesti di cura: ospedale, territorio e domiciliarità.
Grazie a una metodologia didattica interattiva e all’uso delle nuove tecnologie, il Corso favorisce un apprendimento dinamico e coinvolgente, ponendo sempre al centro il valore della persona e la qualità della relazione di aiuto.
Il Corso è accreditato da Regione Lombardia.
Dettagli, requisiti e titolo conseguito del master
Il corso di formazione professionale per Operatore Socio Sanitario (OSS) ha una durata di 1.000 ore di cui 450 teoriche, 100 di esercitazione e 450 di tirocinio. È erogato in presenza con lezioni presso la sede di Novedrate (CO). L’obbligo di frequenza è fissato nella misura del 90% del monte ore totale. L’attività inizierà ad ottobre 2025.
I requisiti di ammissione sono i seguenti:
- Maggiore età
- Cittadinanza italiana o di Stato membro dell’UE, ovvero cittadinanza di un altro Stato congiuntamente alla posizione regolare con le disposizioni vigenti in materia di immigrazione e di lavoro.
Oltre ai suddetti requisiti, è necessario possedere uno dei seguenti titoli di studio:
- Qualifica triennale rilasciata nell’ambito dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)
- Qualifica triennale rilasciata dagli Istituti Professionali di Stato vecchio ordinamento
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado
Per gli allievi che hanno conseguito titoli di studio all’estero occorre presentare in sede di iscrizione la dichiarazione di valore rilasciata dall’Ambasciata o Consolato italiano nel Paese di origine o l’attestazione CIMEA dal quale risulta evidente il livello di scolarizzazione ai sensi della DGR XII/342 del 22/05/2023.
Agli allievi idonei verrà rilasciato, attraverso il sistema informativo regionale – ai sensi del D. Lgs. Del 16 gennaio 2013, n.13 e della legge regionale n. 19/2007 e dell’Accordo Stato Regioni e le Province Autonome n.175 del 3 ottobre 2024 – un attestato di competenza con valore di Qualifica di Operatore Socio Sanitario.
Obiettivi
Il Corso forma operatori socio sanitari competenti e pronti a inserire nei servizi sanitari e sociali, garantendo assistenza di base, supporto relazione e collaborazione attiva con l’équipe multidisciplinare. Consente di acquisire conoscenze sul sistema socio-sanitario e le normative di riferimento, svolgere attività di assistenza diretta alla persona in sicurezza e autonomia operativa, gestire correttamente igiene, alimentazione, mobilizzazione e comfort del paziente, sviluppare abilità comunicative e relazionali con pazienti, famiglie e colleghi, conoscere e rispettare protocolli di sicurezza, privacy e qualità dei servizi.
Per avere maggiori informazioni sul corso per Operatore Socio Sanitario (OSS) dell’Università eCampus e accreditato da Regione Lombardia clicca qui.