Studiare e acquisire nuove competenze non ha una data di scadenza, soprattutto nella nostra epoca in cui le competenze che oggi abbiamo rischiano di diventare obsolete nel giro di pochi anni, se non mesi. In questo scenario, acquisire nuove conoscenze e skill è fondamentale, e non deve essere più considerato come un’attività limitata esclusivamente alla scuola o all’università, ma come un percorso continuo e perenne che ci accompagna in ogni fase della vita.
Per questo si parla sempre più spesso di apprendimento permanente (o lifelong learning), cioè la volontà di migliorare le conoscenze e aggiornarsi continuamente. Un approccio concreto che permette di stare al passo con le trasformazioni del mondo del lavoro e della società.
Che cos’è l’apprendimento permanente
Per apprendimento permanente si intende la pratica di acquisire conoscenze e competenze lungo tutto l’arco della vita anche tramite esperienze lavorative, attività culturali e opportunità di crescita, e non solamente durante i percorsi formativi tradizionali come la scuola dell’obbligo o l’università.
L’approccio lifelong learning dunque permette di sviluppare una mentalità adattabile e, soprattutto, aperta al cambiamento, capace di riconoscere le possibilità di crescita e apprendimento che si celano dietro ogni situazione, mantenendo viva la curiosità e coltivare competenze che permettono di affrontare le sfide in un mondo in costante evoluzione.
I vantaggi del lifelong learning
L’apprendimento permanente offre numerosi vantaggi. Innanzitutto migliora l’occupabilità e le possibilità di carriera perché, investendo nella formazione continua, si dimostrano flessibilità, adattabilità, spirito di iniziativa, curiosità e apertura, tutte qualità sempre più ricercate e valorizzate dai datori di lavoro.
Conseguenza della formazione continua poi è lo sviluppo individuale. Studiare nuove materie, acquisire nuove competenze, padroneggiare tool all’avanguardia alimenta l’autostima e mantiene la mente attiva ed elastica.
Ultimo ma non per importanza, il lifelong learning promuove una società più dinamica e consapevole, dove le persone sono in grado di interpretare i cambiamenti, adattarsi e contribuire al progresso.
Apprendimento permanente con l’Università eCampus
Se vuoi iniziare il tuo percorso di apprendimento permanente, acquisire nuove conoscenze e competenze o soddisfare le tue curiosità, l’Università eCampus è l’ateneo perfetto per iniziare.
L’offerta formativa dell’Università eCampus conta corsi di laurea triennali e magistrali, master di I e II livello e corsi di Alta Formazione. Tutti i corsi sono flessibili, accessibili e aggiornati per rispettare le esigenze del mercato del lavoro.
Cosa aspetti? Esplora l’offerta formativa e compila il form qui sotto per ottenere una consulenza gratuita e personalizzata.







