GRADUATORIE PROVINCIALI. DA DOMANI LE DOMANDE PER ISCRIVERSI ALL’EX TERZA FASCIA. ESAMI ENTRO IL 6 AGOSTO CON ECAMPUS. 3-4 AGOSTO 2020 APPELLO STRAORDINARIO PER 24 CFU, MASTER, CORSI DI PERFEZIONAMENTO: ISCRIZIONI APERTE
Appello straordinario di eCampus valido per iscriversi alle graduatorie entro il 6 agosto 2020.
Il decreto che apre le domande per la Graduatorie provinciali Supplenze è stato pubblicato oggi e prevede che l’iscrizione sia effettuata unicamente online sulla Piattaforma Concorsi e Procedure selettive MIUR da domani mercoledì 22 luglio 2020 a giovedì 6 agosto. 16 giorni appena per partecipare a questo reclutamento di massa in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico, il prossimo 14 Settembre. Un’occasione importante per gli aspiranti docenti dal momento che i concorsi non saranno ancora stati celebrati per l’avvio delle elezioni e i posti vacanti saranno assegnati sulla base delle GPS, come si chiama nella nuova dizione l’ex Terza Fascia.
Il pronostico della vigilia parlava di venerdì 24 luglio ma pochi avrebbero scommesso che questa data così ravvicinata potesse in realtà essere dietro l’angolo. Partecipare, nonostante i tempi stretti, è ancora possibile anche per i ritardatari grazie ad un appello straordinario che eCampus ha indetto per lunedì 3 e martedì 4 agosto. Le iscrizioni sono aperte.
La domanda. Si potrà presentare domanda attraverso l’applicazione “Istanze on Line (POLIS)”. Sarà necessario possedere le credenziali SPID, o in alternativa, un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”. Per chi non avesse ancora le credenziali è consigliabile richiederle prima possibile dato che non vengono rilasciate immediatamente.
Chi assegnerà che cosa. Inviata la domanda on line e chiuso il computer, all’aspirante docente non rimarrà che aspettare gli Uffici territoriali, che attingeranno alle Graduatorie Provinciali Supplenze (GPS) solo dopo aver esaurito tutte le disponibilità presenti nelle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) per la relativa classe di concorso. Ogni docente potrà iscriversi alle GPS per una sola provincia, ma per più classi di concorso.
Il ritorno delle fasce. Ed è a questo punto che le fasce torneranno, la prima è per abilitati e specializzati nel sostegno. La seconda per studenti del terzo anno di Scienze della Formazione con tirocinio, per la scuola secondaria potranno iscriversi gli aspiranti in possesso dei titoli relativi alle classi di concorso scelte, con l’abilitazione su una classe di concorso o un grado di istruzione diverso o un precedente inserimento nella terza fascia delle graduatorie di istituto per la classe di concorso scelta. Per il sostegno prima fascia a specializzati, seconda a chi ha tre anni di insegnamento, abilitati a classe di concorso o ordine.
Gli elenchi aggiuntivi: dopo i docenti della GAE e della GPS toccherà a loro l’assegnazione ma suddivisi in tre fasce: la prima costituita dagli abilitati presenti nelle Graduatorie ad esaurimento, la seconda e la terza dagli abilitati e dai non abilitati presenti nelle Graduatorie provinciali.