Webinar “L’Università eCampus presenta: Jurneè de la langue française”

da | Mar 19, 2021 | Mondo eCampus

Sabato 20 marzo alle ore 18.00 sulla pagina Facebook, sul canale Youtube dell’Università eCampus e sull’eCampus Web Radio andrà in diretta il Webinar dal titolo “Jurneè de la langue française”. L’incontro ha come tematica principale il ruolo che la lingua francese svolge oggi nel mondo. L’evento ha luogo in concomitanza con la giornata internazionale dedicata alla lingua francese celebrata ogni anno il 20 di marzo dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.

La lingua francese ha ricoperto storicamente un ruolo di rilievo nel mondo, in particolare tra i secoli XVIII e XIX, superando i confini istituzionali, politici e culturali, attualmente è una delle sei riconosciute dall’ONU. Ma nel XXI secolo quali sono gli ambiti in cui si intreccia la storia della lingua francese e quella globale? Quali settori della ricerca e del dibattito a livello mondiale continueranno o torneranno a parlare francese? Come questa lingua si sta modificando e adattando ai fenomeni della società attuale? Questi sono solo alcuni degli interrogativi che saranno affrontati durante il Webinar da Ottavio Ricci, direttore del Centro Linguistico dell’Università eCampus, insieme ai docenti e ricercatori Francesco Pigozzo, anche coordinatore dei corsi di laurea in Lingue dell’Ateneo, Maria Romano, Corinne Del Re, Alessio Moretti e Marilena Genovese. L’evento rientra tra le iniziative promosse dal Centro Linguistico d’Ateneo per l’anno 2021.