Master Manager 4.0 in Sanità

da | Gen 17, 2022 | Mondo eCampus

Il Master “Manager 4.0 in Sanità” è rivolto a professionisti che aspirano a gestire l’ economia organizzativa e funzionale delle strutture sanitarie, considerando le diverse attività inerenti processi di innovazione del business. Il “Manager 4.0 in Sanità”, attuerà interventi indirizzati all’innovazione e al cambiamento dei modelli di cura e di assistenza, ricordando che la sanità digitale non è la semplice applicazione di una app, bensì la strategia che sottende la sua implementazione: mobile, hybrid cloud, internet of things, cloud-apls e microservizi, cybersecurity, intelligenza artificiale, big data, blockchain, automazione, robotica.

In breve, potremmo descrivere il Manager 4.0 in Sanità come colui che porta le innovazioni digitali nel campo dell’amministrazione sanitaria e medica.

Il Master promosso da eCampus è di 1°livello e ha una durata di 12 mesi.

Piano di studi del Master

CodInsegnamentiSsdCfuResponsabili di Area
G1Sanità e legge, economia sanitariaIUS/0714Silvia Gandola
G2Management sanitario e innovazioneMED/4219Grazia Menegotto
G3Elementi di informaticaING-INF/0520Nicola Antonelli
CodUn insegnamento a sceltaSsdCfuResponsabili di Area
Gestione di situazioni lavorative critiche, stress e burnoutSECS-P/104Giovanni Delpero
TirocinioIDO4
Offerta formativa

Come vediamo nella Tabella dell’Offerta formativa, il Master è composto da 3 macro moduli erogati in modalità online, è previsto un esame a scelta ed è previsto un Tirocinio presso strutture, semplici o complesse, sanitarie, farmaceutiche e del settore biomedicale, pubbliche e private.

Le competenze

Passando alle competenze, il “Manager 4.0 in Sanità” sarà in grado di:

  • Identificare opportunità di cambiamento e innovazione nei servizi e nei processi;
  • Identificare obiettivi e soluzioni progettuali innovative;
  • Definire e pianificare le politiche e i processi;
  • Valutare le soluzioni tecnologiche migliori rispetto ai risultati di innovazione che intende ottenere;
  • Ottimizzando il rapporto tra efficacia (qualità del risultato) ed efficienza (tempi e costi), Gestire i canali di finanziamento e i processi di procurement;
  • Attivare progetti innovativi e iniziative, anche utilizzando gli strumenti di e-procurement, che arricchiscano la qualità dei servizi.

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