Il corso di perfezionamento professionale “Didattica espressiva: creatività, disegno, musica” forma docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che vogliono acquisire le competenze teoriche e pratiche necessarie per l’insegnamento della creatività.
Il pensiero creativo è la capacità di trovare soluzioni differenti allo stesso problema. Per molto tempo, la creatività era ritenuta una caratteristica innata di alcune persone e perciò si pensava non potesse essere insegnata. Tuttavia, negli ultimi anni degli studi psicologici hanno rivelato che in realtà il pensiero creativo (o divergente) può essere stimolato e gli insegnanti possono favorirne lo sviluppo.
Il corso da 20 Cfu ha la durata di 500 ore ed è erogato in modalità full online con la piattaforma informatica eCampus accessibile 24 ore su 24. Inoltre per finanziarlo è possibile usufruire del bonus “La Buona Scuola”.
Requisiti, obiettivi e programma
Al corso possono accedere coloro che possiedono una laurea triennale, magistrale o specialistica.
Grazie al corso di perfezionamento “Didattica espressiva: creatività, disegno, musica”, i docenti apprenderanno le modalità e tecniche di insegnamento che permettono gli studenti di esprimersi, comunicare e sviluppare interesse attraverso il disegno, la musica e qualunque forma di creatività.
Il corso è suddiviso in tre moduli ed è previsto un elaborato finale:
- Creatività espressiva
- Didattica generale
- Arte e disegno a scuola
Per maggiori informazioni, clicca qui.