Il corso di perfezionamento professionale “Letteratura per l’infanzia” da 20 CFU è rivolto a tutti i docenti di ogni ordine e grado che desiderano acquisire conoscenze specifiche nell’ambito della letteratura per bambini e ragazzi.
La letteratura per l’infanzia si affermò attorno alla fine del 1700 e fin da subito si è rilevata essere un genere importantissimo per due motivi. Il primo, ha cambiato il modo di vedere e trattare i bambini. Il secondo, è stato ed è ancora uno strumento fondamentale nel combattere l’analfabetismo.
Anche se i modi di trasmettere una storia oggi sono tantissimi (basti pensare ai cartoni animati oppure i videogiochi), la lettura è ancora fondamentale perché vengono attivati la creatività, l’immaginazione e accresce la conoscenza delle emozioni e la capacità di riflettere.
Durata, requisiti e obiettivi
Il corso ha la durata di 500 ore ed è erogato in modalità full online con la piattaforma informatica eCampus accessibile 24 ore su 24. Inoltre per finanziarlo è possibile usufruire del bonus “La Buona Scuola”.
Per accedere al corso è necessario possedere una laurea triennale, magistrale o specialistica. Al termine del corso, gli studenti conosceranno il panorama culturale in cui si colloca questa tipologia di letteratura. Acquisiranno inoltre gli strumenti critici per analizzare la letteratura per l’infanzia in virtù del suo valore pedagogico ed educativo.
Programma completo e modalità esami
Il corso è suddiviso in tre moduli:
- Letteratura per l’infanzia, 5 CFU
- Didattica della cultura, 5 CFU
- Pedagogia della scuola, 5 CFU
Al termine del corso, gli studenti dovranno discutere una tesina finale (5 CFU) riguardante uno degli argomenti trattati.
Per maggiori informazioni, clicca qui.