Il corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione L19 è un corso innovativo in quanto incorpora sia gli elementi delle scienze psicologiche che quelle della formazione. Gli studenti possono scegliere fra due diversi piano di studi.
Piano di studio base
Il curriculum di base del corso di Laurea prevede il conseguimento di conoscenze specifiche dei processi educativi; delle pratiche relative alla progettazione di percorsi di formazione umana e alla valutazione di specifiche abilità; capacità di analisi della società multietnica, di progettazione di interventi e attività di animazione, dell’uso degli strumenti tecnologici e di conduzione,
nell’ambito di contesti collegiali di attività di team teaching e di collaborazione con altre figure contestuali attive. Durante i tre anni del corso, gli studenti del primo anno acquisiscono di nozioni di base nelle discipline pedagogico e didattiche; durante il secondo si approfondiscono le conoscenze e capacità metodologiche ed epistemologiche; infine nel terzo anno si completa l’acquisizione di conoscenze e capacità pratico-operative inerenti la professione.
Piano di studio sulla prima infanzia
Il curriculum sulla prima infanzia prevede il conseguimento di conoscenze e capacità: nella progettazione e realizzazione di interventi educativi e di animazione focalizzati sui bambini dagli 0 ai 3 anni che tengano in conto gli aspetti di multiculturalità, marginalità e disagio; nella cura, nell’educazione e nella socializzazione dei bambini dagli 0 ai 3 anni, con adozione di
adeguate strategie e metodologie educative e didattiche finalizzate alla promozione del benessere psicofisico, dello sviluppo identitario, dell’autonomia della creatività’ e del gioco; nella valutazione di specifiche abilità, accompagnate da capacità di comunicazione e collaborazione con il bambino piccolo e la famiglia; nello sviluppo di conoscenze teoriche e pratiche nella media education e nella costruzione di adeguate diete mediali per operare nella fascia dagli 0 ai 3 anni; nella conduzione in
contesti collegiali di attività di team teaching e di collaborazione con altre figure contestuali attive.
Tale curriculum si articola in un triennio di cui al primo anno si prevede l’acquisizione di nozioni di base nelle discipline pedagogico-didattiche, sociologiche, psicologiche e neuropsichiatriche con specifica attenzione alla prima infanzia; nel secondo anno sono approfondite le competenze metodologiche ed epistemologiche così come le conoscenze applicate inerenti la pedagogia dei nidi e dei Servizi per l’infanzia; nel terzo anno sono sviluppate le conoscenze teoriche inerenti la multiculturalità, il pensiero filosofico e psicologico applicato all’ambito educativo. Inoltre, sono implementate le capacità pratico-operative inerenti la professione di educatore del nido con la sperimentazione delle tecniche di osservazione del comportamento infantile.
Per avere un aiuto sull’orientamento del percorso da seguire non ti resta che contattarci.