Il corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione indirizzo Comunicazione Istituzionale e d’Impresa fornisce le competenze teoriche e pratiche per lavorare nell’ambito della comunicazione all’interno di istituzioni e imprese.
La comunicazione istituzionale e d’impresa ha l’obiettivo di promuovere e/o proteggere l’immagine e le attività svolte da un’impresa o da un’istituzione, permettendo inoltre di consolidare o creare relazioni con una serie di soggetti che fanno parte dell’ambiente in cui l’impresa o l’istituzione opera. Gli interlocutori che possono aiutare l’impresa o l’istituzione a raggiungere gli obiettivi fissati sono, tra gli altri, soggetti economici, istituzionali, politici, enti locali, organi di informazione ecc.
Gli obiettivi del corso
Il corso di Comunicazione Istituzionale e d’Impresa fornisce una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, analisi e utilizzo degli strumenti di comunicazione moderna a 360 gradi: pubblicità, marketing, e-commerce, comunicazione d’impresa ecc. Gli studenti saranno in grado di analizzare e comprendere tutti i processi comunicativi grazie alle loro conoscenze socio-antropologiche, storico-filosofiche e sociologiche acquisite durante il corso.
Al termine del corso, i laureati saranno capaci di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi. Avranno le competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi anche in ambito istituzionale e pubblicitario, nonché la padronanza dell’inglese e dello spagnolo, lingue altamente spendibili e richieste nel mondo del lavoro odierno.
Sbocchi occupazionali e professionali
Il laureato in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa potrà operare presso istituzioni, enti e imprese pubbliche o private operanti in svariati ambiti. Che siano attivi nel sociale, nel mondo della cultura, della comunicazione o della comunicazione, il laureato potrà agire serenamente nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità, delle attività promozionali, negli uffici stampa, nell’organizzazione aziendale ecc.
Per visionare il programma completo della laurea triennale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa e per maggiori informazioni, clicca qui.