Laurea triennale in Scienze Biologiche

da | Set 5, 2022 | Mondo eCampus

Il corso di laurea triennale in Scienze Biologiche promosso da eCampus fornisce ai laureati conoscenze riguardanti le basi delle scienze della vita, del funzionamento dei sistemi biologici e le procedure di analisi biologica, anche strumentale, per attività di monitoraggio e controllo in diversi ambiti.

Le materie sono impiegate in settori multidisciplinari, infatti l’applicazione si concretizza negli insegnamenti legati all’area fisiologica, biomolecolare, biotecnologica e delle scienze dell’alimentazione.

Sbocchi lavorativi

La laurea in Scienze Biologiche ha diversi sbocchi lavorativi: in primis il biologo può fare ricerca nel campo della biologia e lavorare nei laboratori di analisi, sia in Istituti privati che negli ospedali.

Per verticalizzarsi è necessaria la Laurea Magistrale; infatti per diventare biologo nutrizionista, biologo forense, biologo marino è necessaria la specifica laurea. Inoltre, ci si può specializzare in biotecnologia, vale a dire quella branca di studio che applica la tecnologia ai sistemi e ai processi biologici con l’obiettivo di creare prodotti utili per la vita umana.

Piano di studio di Scienze Biologiche

Il corso di Laurea in Scienze Biologiche L-13 è strutturato su 3 anni di attività così strutturate: lezioni erogate in via telematica (in forma di didattica erogativa ed interattiva), ed esercitazioni pratiche strutturate in attività di laboratorio presenziali suddivise tra le attività formative nei diversi settori disciplinari (20 CFU), esercitazioni di didattica interattiva, in aule virtuali e un tirocinio formativo
(12 CFU) da svolgersi in idonee strutture che operano nell’ambito delle scienze biologiche, quali laboratori e aziende del settore bio-sanitario, biotecnologico ambientale ed alimentare. Inoltre, il corso di laurea fornisce agli studenti la possibilità di svolgere dei periodi formativi all’estero tramite il programma europeo ERASMUS+.

Per l’immatricolazione è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado. Non è previsto il test di ammissione e il corso non è a numero programmato.

Per avere maggiori informazioni contattaci!