Il master universitario di I livello “Le funzioni del Dirigente Tecnico tra valutazione e management” fornisce le conoscenze normative e legislative propriamente legate alla funzione e ruolo che ricopre il Dirigente Tecnico all’interno delle istituzioni scolastiche.
Il master è rivolto ai docenti e agli aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e, in particolare amministrativo, con competenze giuridiche e legislative.
Il Dirigente Tecnico è una figura di supporto altamente qualificata, che orienta sul piano scientifico-tecnico le istituzioni scolastiche nel loro percorso di studio, di operatività diretta e di ricerca. Il Dirigente Tecnico ha conoscenze in ambito educativo, pedagogico e didattico, e partecipa alle azioni del MIUR per accrescere i livelli di apprendimento degli alunni, li allinea agli standard internazionali e li raccorda alle nuove competenze richieste dal mondo del lavoro.
Durata, punteggio e requisiti
Il master “Le funzioni del Dirigente Tecnico tra valutazione e management” da 60 CFU ha la durata di 1.500 ore (corrispondenti a un anno) ed è erogato in modalità full online con la piattaforma informatica dell’Università eCampus accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device. Per finanziarlo è possibile usufruire del bonus da 500 euro “La Buona Scuola”. Il corso fornisce 1 punto in graduatoria.
Per accedere al master è necessario essere in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di I livello, laurea magistrale o specialistica in Lingue o lauree affini conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.
Offerta formativa ed esami
Il corso prevede due esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla. La prova finale (1 CFU) consiste in un ulteriore esame da 10 domande inerenti tematiche trasversali del master e cultura generale del mondo scuola.
Il programma è così composto:
Elementi normativi ed informatici nella scuola:
- La valutazione nel sistema scolastico italiano, 9 CFU
- Il Dirigente tecnico – Quadro normativo, 6 CFU
- Ruolo e funzione del Dirigente Tecnico e valutazione del Dirigente Scolastico, 11 CFU
- Informatica e TIC, 6 CFU
Basi giuridiche:
- Diritto costituzionale, 3 CFU
- Legislazione Scolastica, 9 CFU
- Diritto amministrativo, 9 CFU
- Diritto penale della pubblica amministrazione, 6 CFU
Per visionare il programma completo del master in “Le funzioni del Dirigente Tecnico tra valutazione e management” e per maggiori informazioni, clicca qui.