È sbarcata anche in Italia la funzione SOS emergenze che permette di effettuare chiamate di emergenza tramite satellite anche in assenza di campo o di rete wi-fi.
Come funziona SOS emergenze
La funzionalità è disponibile su tutti gli iPhone 14 e iPhone 14 Pro ed è attiva in questi Paesi: Austria, Belgio, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Stati Uniti. Il servizio è gratuito per due anni, poi diventerà a pagamento.
SOS emergenze permette di mettere l’utente in contatto con i servizi di emergenza via satellite. Per attivarlo in assenza di campo e rete wi-fi, bisogna tenere premuti il tasto laterale e uno dei tasti dei volumi. Da qui bisogna selezionare l’opzione Segnala un’emergenza, rispondere a delle brevi domande di emergenza con dei semplici tocchi per descrivere meglio la situazione. È possibile anche avvisare i contatti di emergenza segnati nell’app Salute del fatto che sono stati chiamati i servizi di emergenza.
Una volta inviate queste informazioni, l’iPhone avvia una conversazione di testo con i servizi di soccorso, condividendo informazioni essenziali come la cartella clinica dell’utente (se configurata), i dati del contatto di emergenza, le risposte alle domande di emergenza, la posizione (compresa l’altitudine) e la durata rimanente della batteria.
Il servizio è attualmente supportato nelle lingue inglese, spagnolo americano, francese canadese, francese e tedesco.
Informazioni condivise con i contatti di emergenza
Se sono stati configurati dei contatti di emergenza nell’app Salute, l’utente può scegliere di avvisarli e di condividere con loro le informazioni di emergenza.
Se i contatti di emergenza dispongono di un dispositivo Apple con iOS 16.1 e versioni successive, è possibile inviare una trascrizione in tempo reale della conversazione dell’utente con i servizi di emergenza. La trascrizione include le risposte alle domande di emergenza, una mappa con la posizione dell’utente e i messaggi della conversazione con i servizi di soccorso.
Se i contatti non hanno un dispositivo Apple o non hanno iOS 16.1 o versioni successive, riceveranno un SMS che li avvisa dell’emergenza dal numero 767112. Il primo messaggio ricevuto dice: “You’re receiving this message because someone you know chose you as an emergency contact and used Emergency SOS via satellite” (Ricevi questo messaggio perché qualcuno che conosci ti ha scelto come contatto di emergenza e ha usato SOS emergenze tramite satellite).
Per ricevere altri messaggi di aggiornamento basta rispondere YES entro 48 ore dalla ricezione del primo SMS, per fermarli invece bisogna rispondere NO o STOP. Se si desidera riattivare la ricezione dei messaggi si deve inviare il messaggio RESTART allo stesso numero.