Il master universitario di I livello in Protezione dalle Radiazioni Ionizzanti, grazie a un corpo docente di altissimo profilo, si propone di somministrare contenuti in materia indicati dal Decreto Legislativo 101/2020 e ss.mm. di radioprotezione allo scopo di mettere i discenti nelle condizioni ottimali per sostenere e superare l’esame ministeriale di abilitazione alla professione di Esperto di radioprotezione di 1° grado, ponendo altresì delle basi solide per un proseguimento verso l’abilitazione di 2° e 3° grado.
Si ricorda che, per potere sostenere l’esame ministeriale, le iscrizioni al master possono essere perfezionate entro i primi giorni di giugno.
Destinatari e requisiti di ammissione
Per poter accedere al master in Protezione dalle Radiazioni Ionizzanti è necessario aver conseguito una laurea triennale in ingegneria, in fisica, in chimica o in chimica industriale. Lauree differenti verranno valutate dal Comitato Scientifico del Master unitamente al curriculum vitae.
Il master è rivolto a coloro che intendono esercitare l’attività professionale di Esperto di Radioprotezione (in precedenza, Esperto Qualificato) presso strutture sanitarie, industriali e di ricerca scientifica che detengono apparecchiature radiologiche di tensione non superiore a 400 kV.
Offerta formativa
Il master è strutturato in 5 macroaree, ognuna delle quali affronta una tematica specifica. Il master include lezioni teoriche e un tirocinio in presenza, che si potrà svolgere avvalendosi di una rete di esperti diffusa sul territorio nazionale.
I relatori sono docenti universitari, professionisti strutturati nei principali enti pubblici nazionali ed esperti operanti in aziende sanitarie pubbliche e private, che costituiranno un riferimento per i discenti anche nel prosieguo della professione.
Il programma del master è così composto:
- Fondamenti della protezione dalle radiazioni ionizzanti, 7 CFU
- Fondamenti della generazione e rilevazione delle radiazioni ionizzanti, 8 CFU
- Fondamenti normativi della radioprotezione e illustrazione del D. Lgs. 101/2020 e ss.mm.II., 6 CFU
- Radioprotezione operativa, 12 CFU
- Aspetti specifici della gestione della radioprotezione, 9 CFU
- Tirocinio, 7 CFU
- Prova finale, 11 CFU
Per visionare il programma completo del master in Protezione dalle Radiazioni Ionizzanti e per avere maggiori informazioni, clicca qui.