Laurea triennale in Scienze Bancarie e Assicurative

da | Giu 8, 2023 | Mondo eCampus

Il corso di laurea triennale in Scienze Bancarie e Assicurative dell’Università eCampus forma nuove figure professionali in grado di interpretare e gestire una realtà economica in continua evoluzione e sempre meno inquadrabile in modelli predefiniti come quella di oggi.

Il percorso di studi, che fa parte della facoltà di Giurisprudenza – Scienze Politiche e Sociali, consente di acquisire conoscenze e competenze specifiche sul funzionamento e sulla struttura dei mercati finanziari, nonché di approfondire le problematiche gestionali degli intermediari finanziari, bancari e assicurativi.

Obiettivi e didattica

I laureati in Scienze Bancarie e Assicurative possiedono solide conoscenze e competenze nelle discipline economiche e hanno un’adeguata padronanza degli strumenti matematico-statistici. Sono in grado, inoltre, di analizzare e affrontare le problematiche proprie dei sistemi economici e delle aziende che ne costituiscono il tessuto.

Comprendono, poi, gli andamenti delle principali variabili monetarie finanziarie, possiedono gli strumenti analitici per l’interpretazione e la soluzione di problemi economici e gestionali, conoscono i processi di intermediazione finanziaria e dei mercati capitali e hanno le conoscenze economiche per valutare sia le scelte d’investimento e finanziamento, sia le modalità attraverso cui esse si realizzano nei circuiti finanziari diretti e indiretti o tramite il ricorso al settore assicurativo.

Oltre alla didattica erogativa, il corso è caratterizzato da attività di didattica interattiva come quiz e web forum, esercitazioni, partecipazione a seminari tenuti da docenti qualificati ed esperti delle materie. Sono previsti periodi di tirocinio presso enti o istituti di ricerca, aziende e amministrazioni pubbliche, oltre alla possibilità di soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere.

Nel piano di studi sono previsti diversi insegnamenti a scelta dello studente come Economia e tecnica della gestione dei complessi immobiliari, Politica economica, Analisi di bilancio, Strumenti di finanza agevolata e Diritto dei contratti pubblici.

Sbocchi occupazionali e professionali

I principali settori nei quali i laureati in Scienze Bancarie e Assicurative possono inserirsi sono:

• il settore bancario e della finanza (banche, assicurazioni, operatori del mercato finanziario, istituzioni finanziarie internazionali)
  • i settori economici e dei servizi (del pubblico, del privato e dell’economia sociale)
  • i centri studi di banche e società finanziarie e i centri di ricerca di organizzazioni nazionali e internazionali
  • il giornalismo specializzato in campo economico-finanziario
  • l’insegnamento, secondo le norme che regolano l’accesso alla docenza

Per visionare il programma completo della laurea triennale in Scienze Bancarie e Assicurative, e per avere maggiori informazioni, clicca qui.