Convegno “Feminae Agentes: arti, ruoli e multimedialità” presso la sede eCampus di Novedrate

da | Nov 20, 2023 | Eventi, Mondo eCampus

Da lunedì 27 novembre a mercoledì 29 novembre presso la sede di Novedrate dell’Università eCampus e online si terrà il convegno Feminae Agentes: arti, ruoli e multimedialità.

Il convegno intende approfondire la questione femminile e la letteratura di genere, temi che caratterizzano il dibattito culturale odierno. L’evento permetterà di esplorare il ruolo delle artiste e delle pensatrici italiane e internazionali, dall’antichità classica ai giorni nostri, esaminandone i contributi filosofici, sociali, politici ed economici, e approfondendo il modo in cui queste donne hanno utilizzato i media per diffondere le loro idee.

Dai manoscritti alle stampe, dalle scritture alle tele, dai pamphlet agli spartiti, dai materiali plastici alle stoffe, il convegno punterà a dimostrare come queste straordinarie donne hanno sfruttato una vasta gamma di mezzi per esprimersi e influenzare il mondo.

Per la partecipazione al convegno verranno riconosciuti 2 CFU agli studenti delle facoltà di Letteratura Italiana, Letteratura Italiana Contemporanea, e Letteratura Italiana 2 dell’Università eCampus. Gli studenti interessati sono tenuti a mettersi in contatto con la docente Elisabetta Tonello all’indirizzo email elisabetta.tonello@uniecampus.it

Di seguito il programma delle tre giornate del convegno: