Il master universitario di I livello in Assistenza infermieristica in Terapia intensiva dell’Università eCampus risponde alla necessità di fornire una formazione di alta specializzazione a coloro che operano nell’ambito dell’assistenza del paziente critico, in particolare nelle aree di Terapia intensiva.
Grazie al master, i partecipanti acquisiscono le competenze specifiche legate all’assistenza del paziente critico, riconoscono una situazione di criticità clinico-assistenziale e sono in grado di affrontarla tempestivamente ed adeguatamente.
Nel corso vengono approfondite le conoscenze teoriche in materia di fisiologia e di fisiopatologia nel paziente di Terapia intensiva e sulla ventilazione meccanica.
Dettagli del master
Il master Assistenza infermieristica in Terapia intensiva da 60 CFu ha una durata di 1.500 ore (corrispondenti ad un anno) ed è erogato in modalità full online, con piattaforma accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device. Il master consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.
Per accedere, è necessario avere una laurea in scienze infermieristiche o titolo equipollente. Lauree differenti verranno valutate dal Comitato Scientifico del master unitamente al curriculum vitae.
Offerta formativa
Il master è strutturato in 4 macroaree corrispondenti a 4 esami online strutturati in 30 domande a risposta multipla. Il programma è così composto:
- Responsabilità e rischi in sanità, 12 CFU
- Gli aspetti fisiopatologici del paziente critico, 12 CFU
- La gestione del paziente critico – Emergenza/Urgenza in Terapia intensiva, 18 CFU
- La riabilitazione psico fisica del paziente post-Terapia intensiva, 10 CFU
La prova finale (8 CFU) consiste nell’elaborazione di una tesi e di una discussione dell’elaborato.
Per visionare il programma completo del master Assistenza infermieristica in Terapia intensiva e per avere maggiori informazioni, clicca qui.