Con l’avvento di nuove tecnologie, anche il mercato di lavoro si evolve. Per rimanere (o diventare) competitivi sul lato professionale è fondamentale essere preparati ed aggiornati. Ma quali saranno le professioni più ricercate in Italia nei prossimi 10 anni? Vediamo quali sono i lavori più richiesti del futuro secondo il World Economic Forum.
Specialisti in Machine Learning e Intelligenza Artificiale
Inutile dire che l’Intelligenza Artificiale giocherà un ruolo sempre più fondamentale nel lavoro. Con l’esplosione dell’IA e del machine learning nel 2023, le aziende si sono rese conto dell’enorme potenziale che queste due tecnologie rappresentano, e sono disposte a pagare gli specialisti a peso d’oro.
Gli specialisti di questo ambito si occupano di creare e gestire sistemi intelligenti in grado di apprendere in modo automatizzato dai dati e di risolvere problemi complessi.
Se vuoi diventare uno dei professionisti più ricercati e pagati in Italia, l’Università eCampus offre una laurea magistrale in Ingegneria Informatica e dell’Automazione – curriculum Artificial Intelligence.
Specialisti in Data Science
Le aziende hanno a disposizione un’enorme mole di dati eterogenei che spesso non sanno bene come sfruttare al meglio. Per questo le figure che si occuperanno dei dati come Data Scientist o Data Engineer saranno sempre più ricercate perché sanno gestire tutto ciò che ha a che fare con i dati: dall’estrazione allo sviluppo di processi informatici alla creazione di algoritmi di machine learning per effettuare analisi.
Se ti interessa diventare uno Data Scientist, l’Università eCampus offre un corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica e dell’Automazione – curriculum Database.
Specialisti della sostenibilità
Oltre all’Intelligenza Artificiale, il tema della sostenibilità è diventato sempre più centrale e di conseguenza gli specialisti di questo settore sono fortemente ambiti. Le aziende, infatti, stanno cercando di sviluppare pratiche e strategie per ridurre il loro impatto sull’ambiente, anche attraverso pratiche economiche e politiche che possano promuovere la responsabilità sociale delle imprese.
Se vuoi lavorare nel settore della green economy e della sostenibilità, scegli la laurea magistrale in Green Economy e Sostenibilità dell’Università eCampus.
Specialisti in cybersecurity
La sicurezza informatica è un tasto dolente per l’Italia: il nostro Paese, infatti, registra una cultura informatica e di sicurezza informatica molto bassa, diventando così uno dei target preferiti dei truffatori online.
Per questo gli specialisti della cybersecurity diventeranno sempre più cruciali: grazie alle loro capacità sono in grado di proteggere le aziende dalle minacce informatiche e da violazioni indesiderate.
Vuoi diventare un esperto di cybersecurity? La laurea magistrale in Ingegneria Informatica e dell’Automazione – curriculum Cybersecurity dell’Università eCampus fa per te!