È il luogo della convivialità il bar, dei momenti ai quali non diamo troppa importanza, che però restano nel cuore. Ed ancora, il posto in cui trascorriamo un tempo talvolta circoscritto a pochi minuti, che può essere esteso all’infinito, reso leggendario e tramandato da una fotografia. Proprio come avviene nella mostra Bar Stories on Camera, realizzata in collaborazione con galleria Campari e Magnum Photos. La rassegna prende vita negli spazi espositivi del Centro Italiano per la Fotografia, a Roma, dal 25 luglio al 6 ottobre 2024 e raccoglie immagini, dagli anni Trenta all’inizio degli anni Duemila, del mondo del bar e di quella cultura della convivialità di cui Campari è portavoce dal 1860.
Il debutto
Bar Stories on Camera debuttò a ottobre 2023, a Sesto San Giovanni, in Galleria Campari, ma si arricchisce adesso di nuovi contenuti. Il percorso espositivo della mostra è organizzato in tre sezioni tematiche – Sharing Moments, Bar Campari e The Icons – che presentano 50 scatti di grandi maestri della fotografia, da Robert Capa, Elliott Erwitt, Martin Parr a Ferdinando Scianna, provenienti dall’Archivio Storico Galleria Campari e dall’agenzia Magnum Photos. I protagonisti delle immagini sono baristi, musicisti e avventori, alcuni di questi illustri. Qualche nome? Da Maria Callas a Elsa Maxwell a Bruno Barbey. Non manca poi Marilyn Monroe, qui ritratta, in compagnia di Laurence Olivier, alla prima de Il principe e la ballerina. Lo scatto di cui è protagonista potrebbe rappresentare lo spirito dell’intera rassegna.
Luci inconsuete
Marilyn appare infatti illuminata da luci inconsuete per una diva come lei, da sempre sotto l’occhio di bue: quelle appunto del bar. In occasione della mostra, giovedì 19 settembre 2024, CAMERA ospiterà un talk di Cristina de Middel, presidente di Magnum Photos e autrice di progetti pluripremiati – tra cui l’acclamata serie The Afronauts (2012) – per un incontro con il pubblico sul suo lavoro e sull’utilizzo degli archivi nella sua pratica artistica, creando ancora una volta un’occasione di dibattito e scambio culturale attraverso la fotografia.
Elenco completo degli artisti
Ecco l’elenco completo degli artisti che firmano le immagini in mostra: Eve Arnold; Bruno Barbey; Robert Capa; Bruce Davidson; Raymond Depardon; Elliott Erwitt; Leonard Freed; Burt Glinn; Harry Gruyaert; Philippe Halsman; Erich Hartmann; Thomas Hoepker; David Hurn; Herbert List; Danny Lyon; Wayne Miller; Inge Morath; Martin Parr; George Rodger; Ferdinando Scianna; David Seymour; Marilyn Silverstone; Dennis Stock.