Il Nobel per la medicina 2024 è stato assegnato a Victor Ambros e Gary Ruvkun per la scoperta del microRna

da | Ott 7, 2024 | Scienze e Tecnologia

Il premio Nobel per la medicina o fisiologia 2024 è stato assegnato ieri a due scienziati americani, Victor Ambros e Gary Ruvkun, per aver scoperto il microRna e il suo ruolo nella regolazione genica.

Che cosa sono i microRna

I microRna sono delle minuscole molecole di Rna che svolgono un ruolo fondamentale nella regolazione dei geni, cioè quel meccanismo che consente ad ogni singola cellula del nostro corpo di selezionare solo le istruzioni rilevanti.

È grazie a questo meccanismo che, nonostante ogni cellula contenga esattamente lo stesso set di geni ed esattamente lo stesso set di istruzioni, alcune cellule si sviluppano e specializzano in tipi diversi, come ad esempio quelle muscolari e nervose.

“La scoperta fondamentale dei microRNA ha introdotto un nuovo e inaspettato meccanismo di regolazione genica”, ha dichiarato Olle Kämpe, vicepresidente del comitato del Nobel per la fisiologia o la medicina. “I microRNA sono importanti per la nostra comprensione dello sviluppo embriologico, della normale fisiologia cellulare e di malattie come il cancro”.

Il lavoro di Ambros e Ruvkun “ha aperto la strada alla conoscenza di questi piccoli elementi dell’Rna che servono ad accendere e spegnere alcuni geni, questi interruttori che hanno un ruolo determinante in alcune patologie dell’uomo come il diabete, l’ictus, il cancro. Ma hanno un ruolo anche nelle infiammazioni”, ha commentato al Sole 24 Ore Giuseppe Novelli, genetista dell’Università Tor Vergata.

Chi sono Victor Ambros e Gary Ruvkun

Victor Ambros insegna Scienze naturali alla University of Massachusetts Medical School. Nato nel 1953 negli Stati Uniti, ad Hanover (New Hampshire) ha studiato al Massachusetts Institute of Technology, dove è rimasto anche dopo il conseguimento del dottorato, e nel 1985 si è trasferito all’Università di Harvard. Dal 1992 al 2007 ha insegnato nella Dartmouth Medical School poi alla University of Massachusetts Medical School, dove lavora attualmente.

Gary Ruvkun insegna genetica all’Università di Harvard. Nato nel 1952 negli Stati Uniti, a Berkeley (California), ha conseguito il dottorato all’Università di Harvard nel 1982 e ha proseguito il lavoro di ricerca al Massachusetts Institute of Technology, dove ha lavorato dal 1982 al 1985 e poi è stato ricercatore Massachusetts General Hospital e all’Harvard Medical School, dove insegna attualmente

Nei prossimi giorni di questa settimana verranno annunciati i vincitori del Nobel per la fisica (8 ottobre), il Nobel per la chimica (9 ottobre), il Nobel per la letteratura (10 ottobre), il Nobel per la pace (11 ottobre), mentre il Nobel per l’economia sarà assegnato lunedì 14 ottobre.