Il master universitario di I livello in Risorse umane, lavoro e organizzazione dell’Università eCampus ha lo scopo di far acquisire conoscenze teoriche così come elevate competenze tecniche e metodologiche per intervenire nei sistemi organizzativi complessi.
Il master forma professionisti nell’area della gestione e sviluppo delle Risorse Umane, fornendo le conoscenze e competenze manageriali necessarie per la comprensione e la gestione delle dinamiche individuali e di gruppo, che nelle aziende si generano e, più in generale, per l’inserimento nell’area HR di imprese e organizzazioni, della Pubblica Amministrazione, di organizzazioni del settore non-profit o di società di ricerca e consulenza.
Requisiti di ammissione, durata e struttura
Per accedere al master di I livello in Risorse umane, lavoro e organizzazione è richiesta una laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99.
Il corso una durata annuale per un totale di 1.500 ore. La modalità di erogazione è full online con piattaforma informatica accessibile 24 ore su 24 attraverso qualsiasi device.
Il conseguimento del titolo finale richiede il superamento di tutti gli esami e una prova finale, che consisterà nell’esposizione di una tesina alla presenza di una commissione appositamente riunita.
Obiettivi
Gli obiettivi del master includono l’apprendimento di come impostare la progettazione organizzativa includendo forme di organizzazione del lavoro, ruoli e competenze necessarie per raggiungere gli obiettivi istituzionali, definendo l’allineamento organizzazione-persona; l’inserirsi nei processi di gestione delle Risorse Umane, quali selezione, formazione, valutazione, compensation e sviluppo di carriera.
Attraverso il master acquisiranno le principali nozioni di normativa del lavoro, relazioni sindacali e di amministrazione del personale; sviluppare una visione sociale del lavoro, dalle politiche del lavoro, fino alla gestione della diversità; utilizzare tecniche manageriali quali team building, metodologie di valutazione, problem solving, decision making.
Offerta formativa
Il master è composto da sette moduli:
- Sistemi e strumenti di base per la gestione delle RU, 6 CFU
- Analisi e progettazione organizzativa, 9 CFU
- Comportamento organizzativo e cambiamento, 9 CFU
- Lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse umane, 9 CFU
- Amministrazione delle Risorse Umane e sistema di ricompensa, 6 CFU
- Politiche del lavoro e welfare, 9 CFU
- Diritto del lavoro, contratti e relazioni sindacali, 6 CFU
- Tirocinio o laboratorio, 3 CFU
- Prova finale, 3 CFU
Per visionare il programma completo del master in Risorse umane, lavoro e organizzazione e per avere maggiori informazioni clicca qui.