LA STORIA DEL TENTATIVO DI UNIRCI COME EUROPEI E EUROPEE

da | Nov 4, 2024 | The New Generation Voice

di Francesco Pigozzo e Daniela Martinelli

Nei prossimi 12 post percorreremo in ordine cronologico la storia del tentativo di unirci politicamente come europei tramite la costruzione di istituzioni condivise. Come europei! Non come Stati europei: la differenza è capitale.

Abbiamo provato a chiarirla raccontando questa storia dal punto di vista di un “noi” collettivo ancora in costruzione e nient’affatto antagonista dei nostri altri “noi” – consolidati o ancora da pensare – che strutturano la società umana sul Pianeta. Per questo, nel 2010, avevamo scritto il recital musicale Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato, che ispira l’intero percorso.

STORIA, NARRAZIONE E FATTI

Sia chiaro: la storia per noi non è libera e soggettiva “narrazione”, la sua dimensione scientifica e oggettiva si gioca anzitutto attorno alle distinzioni tra vero e falso fattuale e tra interpretazioni più o meno solide fattualmente; ma la storia è sempre anche, inevitabilmente, oggetto di dibattito fra discorsi interpretativi e narrazioni dei fatti in competizione tra loro – tanto più quando si tratta di storia strettamente contemporanea e quindi immediatamente vicina a contese politiche attuali. Vale per ogni lavoro storiografico, dai manuali scolastici alle tesi di ricerca più avanzate.

Riteniamo perciò corretto esplicitare qui che anche il nostro racconto adotta un certo punto di vista: un punto di vista che riteniamo prezioso e troppo poco rappresentato nella consapevolezza culturale degli europei; un punto di vista che non sminuisce lo sforzo di massimo rigore con cui abbiamo ricostruito per voi una ampia serie di fatti storici su cui meditare.

COSA TROVATE SUL VLEU

Per ciascuna tappa vengono messi a disposizione tre video: immergendosi nel primo si può cogliere, dal punto di vista della ricerca di unità fra gli europei, l’atmosfera dell’epoca di cui si parla. Il secondo aiuta a comprendere le vicende europee essenziali che caratterizzano il periodo e determinano quella atmosfera. In un terzo video alcuni specialisti di studi europei di differenti Paesi provano a fornire una sintesi più approfondita dal loro punto di vista storiografico. Le lezioni sono corredate di materiali di supporto, in particolare indicazioni sitografiche e bibliografiche sui singoli periodi.

Vai sul VLEU per approfondire…

*Il VLEU è curato personalmente da Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo. L’accesso è libero e interamente gratuito, previa iscrizione con nome, cognome e indirizzo email. I dati forniti sono utilizzati esclusivamente per le finalità di utilizzo dei contenuti della piattaforma e non sono ceduti a terzi.