Carlo Conti annuncia i big di Sanremo 2025

da | Dic 2, 2024 | Attualità

Dopo un rincorrersi di ipotesi e supposizioni lungo mesi, i nomi dei partecipanti al prossimo Festival di Sanremo non sono più un mistero. Carlo Conti, direttore artistico della kermesse, li ha rivelati ieri, domenica 1 dicembre, in diretta TV. Sono stati soprattutto i nomi di Fedez e Tony Effe a echeggiare, ai microfoni del Tg1. Si era molto parlato di una possibile partecipazione dei due artisti, che settimane fa sono stati protaginisti di un chiacchieratissimo episodio di dissing, tuttavia avere la conferma ufficiale è ben altra cosa. Conti dichiara: “Sono ragazzi intelligenti”, a rassicurare che non si accapiglieranno, benché sia esattamente ciò che si aspetta una buona fetta di chi seguirà il Festival.

Le polemiche piacciono più delle canzoni

Del resto, ancor più della canzone in sé, a generare fermento attorno alla kermesse contribuiscono soprattutto gossip, querelle e polemiche. Certo non calcheranno la ribalta dell’Ariston assieme, Fedez e Tony Effe, ma il solo fatto di essere in gara l’uno contro l’altro contribuirà all’impennata di ascolti, che si prevedono alti anche grazie al ritorno di Giorgia, Marcella Bella e Massimo Ranieri.

A dispetto dei grandi nomi del passato, il Festival 2025 è denso di novità e il cast della kermesse pare costruito per rappresentare la musica italiana di oggi. “C’è di tutto – ha spiegato Conti -, abbiamo cercato di mettere assieme sapori, generi musicali e qualche bella sorpresa”. Ed ancora: “Ho ascoltato almeno 280 canzoni, delle quali ne ho selezionate appena 30. Non è stato facile scartarne 250. Tante di esse sono firmate da amici”.

Fuori Albano

A farsi notare, nella lista dei grandi esclusi, è soprattutto Albano, del quale la partecipazione sembrava ormai certa. Nulla di fatto per l’artista pugliese, che sperava tanto in un ritorno a Sanremo, lui che alle spalle ha tante partecipazioni alla kermesse, talvolta culminate con la vittoria. Completano la copiosa lista Achille Lauro; Gaia; Coma_Cose; Francesco Gabbani; Willie Peyote; Noemi; Rkomi; Modà; Rose Villain; Brunori SaS; Irama; Clara; Emis Killa; Sarah Toscano; Simone Cristicchi ;Joan Thiele; The Kolors; Bresh; Elodie; Olly; Francesca Michielin; Lucio Corsi; Shablo feat. Guè, Joshua e Tormento; Serena Brancale; Rocco Hunt. L’appuntamento è da martedì 11 a sabato 15 febbraio. Naturalmente su Raiuno.