Un bicchiere di latte al giorno aiuta a prevenire il cancro al colon

da | Gen 21, 2025 | Attualità

Del latte se ne dicono tante! Nella maggior parte dei casi, quest’alimento viene demonizzato e stigmatizzato da quanti gli attribuiscono effetti negativi sull’organismo. C’è chi davvero, in quanto intollerante al lattosio, ne soffre l’assunzione, ma per tutti gli altri, snobbare quest’alimento è divenuto un trend. Per il latte sembra essere giunto il momento del riscatto: uno studio gli riconosce il merito di ridurre significativamente il rischio di cancro al colon. Per beneficiare dei suoi effetti positivi, ne basterebbe un bicchiere al giorno.

La ricerca

A riconoscere al latte virtù miracolose è un’indagine ad opera dell’Università di Oxford in collaborazione con Cancer Research UK. Gli studi dell’ateneo hanno dimostrato che un aumento quotidiano di 244g di latte, equivalente a un bicchiere grande, abbassa del 17% il rischio di sviluppare una delle forme di tumore più diffuse, temute e pervasive; quello del colon, appunto. È il quarto più comune nel Regno Unito e il terzo a livello globale, con quasi 45.000 casi all’anno solo in Gran Bretagna. Come gli specialisti non perdono mai occasione di far presente, il 54% di questi tumori potrebbe essere prevenuto adottando uno stile di vita più sano. Fattori come il fumo, il consumo smodato di alcol, una dieta ricca di carne lavorata e scarsa attività fisica contribuiscono all’insorgenza della malattia. Ai fini dello studio, i ricercatori hanno combinato i dati genetici di oltre 542.000 donne con informazioni dettagliate sulla loro dieta.

I risultati

Sorprendentemente, i risultati hanno evidenziato che i benefici del latte sono indipendenti da altre abitudini, sia alimentari sia di stili di vita. Nel dettaglio, come agisce il latte sull’organismo, svolgendo la sua azione preventiva contro il cancro? In quanto fonte di calcio, vitamina D e lattosio, esso sembra proteggere l’intestino legandosi a sostanze nocive, favorendo la crescita di batteri benefici e riducendo l’infiammazione. Oltre a mettere in luce i benefici del latte, l’indagine in oggetto mette in guardia da quelli nocivi di altri alimenti e bevande: bere un grande bicchiere di vino al giorno aumenta il rischio di cancro al colon del 15%, mentre oltre 30g di carne lavorata quotidiani portano a un incremento dell’8%.