5 documentari da vedere per chi è appassionato di sport

da | Ago 1, 2025 | Consigli della settimana

Dedizione, talento, impegno e passione. Lo sport è fatto di sudore, imprese leggendarie, storie di atleti che hanno sfidato loro stessi e che hanno messo alla prova i loro corpi, regalando momenti indimenticabili per tutti coloro che hanno assistito alle loro fatiche.

Oggi vi consigliamo cinque documentari che ogni appassionato di sport (e non solo di calcio) deve assolutamente vedere!

Italia 1982, una storia azzurra

Quarantadue anni fa la nazionale azzurra regalò uno dei momenti più emozionanti per gli amanti del calcio. Una finale indimenticabile e un trionfo indimenticabile. E il documentario Italia 1982, una storia azzurra ripercorre quei momenti rimasti scolpiti nella mente di tutti i tifosi grazie alle testimonianze di chi c’era e di immagini d’epoca inedite.

Dino Meneghin. Storia di una leggenda

Questo è il ritratto di uno dei cestisti italiani più forti di sempre. Dino Meneghin, classe 1950, dai campetti della provincia bellunese di Alano di Piave è riuscito a conquistarsi un posto nell’Olimpo dei più grandi giocatori di basket di sempre, consacrato anche nella Basketball Hall of Fame. Un documentario sul campione ma anche sull’uomo, attraverso un racconto intimo ed entusiasmante.

Tour de France – Sulla scia dei campioni

La docuserie targata Netflix segue i ciclisti di diverse squadre impegnate in una delle competizioni ciclistiche più rinomate al mondo: il Tour de France. La serie segue da vicino ciclisti, preparatori, allenatori, direttori sportivi, mettendo a nudo le numerose difficoltà – tutto per aggiudicarsi l’agognata maglia gialla.

Una squadra

Il tennis è uno degli sport più amati in Italia, e il nostro Paese negli anni ha sfornato tantissimi campioni. Una squadra ripercorre la storia della nazionale italiana che vinse la Coppa Davis dal ’76 all’80 ripercorrendo quegli anni con i quattro protagonisti: Adriano Panatta, Paolo Bertolucci, Corrado Barazzutti e Tonino Zugarelli.

Underwater – Federica Pellegrini

Inutile presentare Federica Pellegrini. Nuotatrice italiana in grado di rompere e stabilire record su record, dopo aver partecipato a cinque Olimpiadi e aver conquistato numerose medagli, nel 2021 si ritira dalle piscine. In questo documentario, Pellegrini si racconta in prima persona, senza filtri, affrontando il presente e il passato.