Il corso di laurea triennale Lingue e Culture Europee e del Resto del Mondo – Comunicazione Interculturale forma laureati con competenze di alto livello in due aree linguistico-culturali a forte vocazione globale: almeno una europea (inglese, spagnolo, francese e tedesco) e una seconda europea oppure extra-europea a scelta tra russo, cinese e arabo.
Il curriculum di comunicazione interculturale valorizza appieno gli ambiti formativi dell’antropologia, della sociologia, della storia, atti a sviluppare profili formativi volti all’intermediazione linguistico-culturale sia nell’ambito dei servizi all’integrazione sia in quello commerciale. Trasversalmente ai curricula, l’impianto formativo del corso è orientato al superamento dell’approccio per “identità esclusive” ai fenomeni linguistico-culturali.
Obiettivi e didattica
I laureati hanno una solida formazione teorica di base in linguistica e letteratura; possiedono la padronanza scritta e orale di almeno due lingue oltre l’italiano, nonché del patrimonio culturale delle civiltà di cui sono espressione; sanno esprimersi nelle lingue studiate a un livello B1 e B2+ nell’ambito del Quadro Comune Europeo di Riferimento; sono in grado di articolare, nelle lingue di riferimento, un discorso letterario e storico-culturale di buon livello; e acquisiscono capacità critica autonoma nella ricerca e sviluppo di conoscenze e di inter-comprensione fra identità e diversità umane in chiave interdisciplinare.
Acquisiscono poi abilità specifiche nell’intermediazione e nel dialogo interculturale in contesti di conflitto, di accoglienza o di community empowerment; nella progettazione e gestione di pratiche e sistemi comunicativi di aziende, enti, istituzioni che operano in contesti o con finalità plurilingui e multiculturali.
All’interno dell’offerta formativa gli ambiti disciplinari delle lingue e traduzioni, delle letterature e della linguistica sono solidamente valorizzati in modo trasversale ad ogni percorso individuale, mentre gli ambiti della letteratura italiana e comparatistica, delle discipline geo-storico-socio-antropologiche, delle filologie e le eventuali attività di tirocinio concorrono in modo maggiormente personalizzabile, per permettere la coerente diversificazione degli sbocchi che viene rinforzata dalla conseguente varietà di attività affini e integrative.
Sbocchi occupazionali e professionali
La laurea triennale in Comunicazione Interculturale forma consulenti linguistico-culturali in contesti di comunicazione interculturale.
La figura individua fabbisogni, elabora progetti e mette in atto azioni che favoriscono la cooperazione e la mutua comprensione tra soggetti appartenenti a differenti aree linguistico-culturali istituzionalizzate. Trova sbocchi in uffici esteri e uffici pubbliche relazioni di imprese orientate all’internalizzazione, in società cooperative ed enti specializzati nei servizi all’accoglienza.
Clicca qui per visionare il piano di studi completo della laurea triennale Comunicazione Interculturale (L-11). Per ricevere maggiori informazioni e una consulenza gratuita e personalizzata compila il form a questo link.