Master di II livello Management per la gestione di organizzazioni sanitarie

da | Gen 13, 2026 | Mondo eCampus

Il master universitario di II livello Management per la gestione di organizzazioni sanitarie dell’Università eCampus intende formare la figura professionale specializzata del manager di un’azienda che fornisce la salute.

In sanità, oltre ai servizi core – cioè alle Unità Operative Sanitarie (UUOO) – ci sono molte unità operative amministrative e tecniche (provveditorato, economato, uffici tecnici, ufficio legale ecc.) che supportano le unità operative mediche e chirurgiche e che devono avere dirigenti di secondo livello che sappiano governare i processi non core.

Lavorare nella complessità del sistema sanitario ha una specificità spesso non individuata e non focalizzata sull’interazione con gli operatori sanitari, che richiede una competenza molto specifica.

Dettagli del master

Il master di II livello da 60 CFU ha una durata di 1.500 ore (corrispondente a 12 mesi) ed è erogato in modalità full online con piattaforma accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device. Il master in Management per la gestione di organizzazioni sanitarie consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione. Il corso è rivolto a tutti i laureati magistrali che lavorano o intendono operare nella complessità delle aziende sanitarie e che intendono ricoprire ruoli dirigenziali.

Il master consente l’acquisizione di competenze relative a: gestione della legislazione e dell’organizzazione sanitaria; applicazione delle metodologie del TQM; utilizzo dell’HTA; valutazione e misurazione delle performance delle aziende sanitarie; utilizzo dell’intelligenza emotiva. Il professionista saprà inoltre collaborare con i sanitari per umanizzare i servizi, lavorare in équipe e gestire i conflitti.

Programma del master

Il master è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami online, strutturati in 30 domande a risposta multipla.

Il programma è così composto:

  • Salute e lavoro, 13 CFU
  • Organizzazione sanitaria, 12 CFU
  • Valutazioni in sanità, 9 CFU
  • Innovazione in sanità, 14 CFU
  • La comunicazione e la relazione, 9 CFU

La prova finale (3 CFU) consiste nell’elaborazione di una tesi e discussione dell’elaborato.

Per visionare il programma completo del master visita questa pagina. Per avere maggiori informazioni e ottenere una consulenza gratuita e personalizzata compila il form qui sotto.