Il master di II livello Pubblica Amministrazione – Addetto Ufficio del processo Ministero della Giustizia dell’Università eCampus consente a coloro che intendono partecipare ai concorsi banditi per questa figura di acquisire le conoscenze necessarie con riferimento all’ordinamento italiano, al diritto processuale, alla normativa sui contratti pubblici e anticorruzione, oltre alla gestione del processo telematico.
Dettagli del master
Il master di II livello da 60 CFU ha la durata di 1.500 ore (corrispondenti ad un anno) ed è erogato in modalità full online con piattaforma accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device. Per essere ammessi al master è necessario possedere un diploma di laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99 in ambito giuridico economico.
Il master si rivolge a tutti coloro che vogliono intraprendere una nuova professione nel campo giudiziario e acquisire conoscenze e competenze necessarie per la partecipazione ai concorsi per ogni ambito giudiziario (Civile, Penale e Amministrativo).
Obiettivi e programma del master
Il Ministero della Giustizia ha bandito e bandirà, in ottemperanza a quanto richiesto dal PNRR, concorsi per selezionare addetti all’Ufficio del processo che avranno il compito di studiare le controversie e la giurisprudenza, predisporre le bozze dei provvedimenti, collaborare alla raccolta delle prove.
Il master si propone di far acquisire ai candidati le conoscenze di base per la preparazione del concorso; rappresenta inoltre titolo spendibile ai fini concorsuali.
Il programma è composto così:
- Diritto Costituzionale, 9 CFU
- Ordinamento Giudiziario, 9 CFU
- Diritto Amministrativo, 8 CFU
- Anticorruzione e trasparenza Amministrativa, 6 CFU
- Diritto Processuale Penale, 6 CFU
- Diritto Processuale Civile, 6 CFU
- Diritto Processuale Amministrativo, 6 CFU
- Processo Telematico, 6 CFU
Sono previsti due esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla. La prova finale (4 CFU) è costituita dalla predisposizione di una tesi da discutere davanti a una commissione esaminatrice.
Per visionare i dettagli completi del master di II livello Pubblica Amministrazione – Addetto Ufficio del Processo Ministero della Giustizia visita questa pagina. Per avere maggiori informazioni e ottenere una consulenza gratuita e privata compila il form qui sotto.







