Laurea triennale in Scienze del Turismo per il Management e i Beni Culturali – indirizzo Management dell’Ospitalità e del Territorio (L-15)

da | Set 30, 2026 | Mondo eCampus

Il corso di studio in Scienze del turismo per il management e i beni culturali, curriculum Management dell’ospitalità e del territorio, nasce dall’idea del turismo come una realtà multidisciplinare, con un’enfasi particolare sulla gestione dei sistemi dell’ospitalità e sulla promozione e valorizzazione del territorio, e mira a formare laureati con una solida preparazione nelle diverse aree del turismo.

Il curriculum è caratterizzato da una componente turistico-manageriale, che combina gli insegnamenti in ambito economico, aziendale e giuridico e gli insegnamenti in ambito storico, artistico, letterario e linguistico con gli insegnamenti sulla gestione dei servizi dell’ospitalità e sulla valorizzazione del territorio.

Obbiettivi

Al termine del corso di studio lo studente avrà acquisito:

  • Gestione dei sistemi ricettivi: conoscenze e competenze utili alla gestione dei sistemi ricettivi e dei relativi sottosistemi;
  • Sistemi territoriali turistici: conoscenze di base nelle diverse discipline che caratterizzano i sistemi territoriali turistici;
  • Ospitalità e ambiente: conoscenze in tema di gestione dei sistemi dell’ospitalità e valorizzazione del territorio e tutela dell’ambiente;
  • Promozione e beni culturali: conoscenze metodologiche sulle tecniche di comunicazione, promozione e fruizione dei beni e delle attività culturali;
  • Competenze linguistiche: padronanza di due lingue europee (oltre all’italiano) e competenze linguistiche per operare nel settore turistico, dell’ospitalità e nelle attività di valorizzazione del territorio.

Didattica

Il corso è organizzato in tre anni e consente di acquisire conoscenze e capacità di base su due macro-ambiti disciplinari:

  1. Ambito manageriale: applicato alla gestione dei sistemi ricettivi e dell’ospitalità, al revenue management, all’organizzazione del personale nel settore dell’ospitalità, al marketing dell’impresa turistico-alberghiera.
  2. Ambito storico-artistico-letterario: fornisce le conoscenze della cultura letteraria, linguistica, storica e geografica, di tipo sociologico e sui processi di comunicazione e progettazione di eventi culturali.

Prevede, inoltre, insegnamenti di base di carattere informatico e consente di apprendere due o più lingue straniere. Il corso comprende attività seminariali che forniscono ulteriori conoscenze e capacità utili ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro. Il corso non prevede tirocini curriculari.

Articolazione dei Tre Anni di Studio

Anno Insegnamenti e Contenuti Formativi
Primo Anno Insegnamenti su discipline di base e caratterizzanti per acquisire gli strumenti fondamentali sulla gestione delle imprese alberghiere, sul revenue management, nonché le conoscenze di carattere economico, geografico, artistico, della lingua inglese e di altra lingua a scelta dello studente.
Secondo Anno Insegnamenti di base e caratterizzanti volti ad approfondire i temi inerenti alle organizzazioni aziendali e alla gestione delle risorse umane nel settore dell’ospitalità, agli aspetti sociologici del turismo e alla legislazione dei beni culturali. Lo studente può scegliere tra diversi insegnamenti di ambito storico-artistico.
Terzo Anno Consente di approfondire le conoscenze di carattere manageriale, letterario e/o linguistico, potendo scegliere tra diversi insegnamenti. Lo studente può approfondire il livello di conoscenza dell’inglese oppure ampliare le conoscenze letterarie di una specifica regione europea.

Sbocchi Occupazionali e Professionali

Gli sbocchi professionali riguardano ruoli qualificati nell’ambito della gestione dell’ospitalità e della valorizzazione del territorio con particolare riferimento a:

  • Management ricettivo: funzioni manageriali connesse al management del settore dell’ospitalità e alla gestione dei sistemi ricettivi;
  • Valorizzazione territoriale: funzioni legate alla valorizzazione e alla promozione del territorio;
  • Marketing turistico: funzioni connesse alla promozione dei servizi turistici e del territorio, nonché al marketing dell’impresa turistico-alberghiera;
  • Eventi e cultura: funzioni che prevedono una forte interazione con il territorio e gli aspetti culturali e ambientali del sistema turistico, ivi compresi eventi culturali, mostre, convegni ed esposizioni;
  • Professioni turistiche: funzioni legate all’esercizio di una professione turistica intesa come pedagogia del patrimonio storico, archeologico, artistico e ambientale.

Per visionare il piano di studi completo della laurea triennale Scienze del Turismo per il Management e i Beni Culturali – indirizzo Management dell’Ospitalità e del Territorio (L-15) visita questa pagina. Per ottenere una consulenza gratuita e personalizzata compila il form qui sotto.