Negli ultimi anni il contesto economico degli sport è notevolmente cambiato. Sempre più spesso si legge nelle classifiche degli uomini più ricchi al mondo qualche nome di un atleta o di qualche personalità legata a quel mondo.
Secondo uno studio recente della Figc il calcio in Italia ha veicolato oltre 9 miliardi di euro nel solo anno 2016/2017, andando a considerare vari fattori tra cui i diritti televisivi, i trasferimenti e gli stipendi dei giocatori, gli incassi degli stadi, le trasferte e gli alberghi, il merchandising dei prodotti ufficiali e molto altro ancora.
Anche da questa analisi nasce la necessità di nuove figure in questo mondo, professioni che uniscano le competenze economiche e finanziarie a quelle calcistiche e sportivo.
Il corso di laurea innovativo di eCampus Sport e football management fornisce le competenze necessarie per operare in questo settore, formando figure altamente preparate per inserirsi nel mondo sportivo-economico ai livelli più alti.
Oltre al lato finanziario il corso si concentra anche sugli aspetti giuridici e psicologici, fondamentali per implementare la capacità di gestione del gruppo e la consapevolezza del diritto.