La combinazione dei nostri valori, convinzioni, capacità che ci rendono delle persone uniche sono la base, le fondamenta, di quello che viene comunemente chiamato “Personal Brand”.
Il motivo per cui è chiamato Personal Brand è proprio perché è personale e riguarda solo noi stessi. Abbiamo tutti caratteristiche distintive, principi, cultura, credenze ed esperienze di vita che non si trovano da nessun’altra parte se non dentro di noi.
Il modo in cui puoi costruire un Personal Brand è quello di prendere quelle caratteristiche chiave che ti rappresentano, amplificarle e tradurle nell’esperienza che offri agli altri quando interagiscono con te. Questo è lo scopo principale del Personal Branding: comunicare e promuovere queste tue peculiarità alle masse.
Ci sono molti modi per costruire un Personal Brand distintivo. Tuttavia, avendo chiaro il messaggio da diffondere e un’idea focalizzata su chi servire (ovvero il nostro pubblico di riferimento), nel veicolare il tuo messaggio e avendo il giusto piano d’azione, costruire un forte Personal Brand sarà semplice.
Alcune strategie da considerare per aver un buon Personal Brand:
· Definire i tuoi valori e le tue convinzioni attraverso ciò che dici e come fai affari.
· Onora sempre le tue promesse. Se prometti qualcosa alla tua “audience”, devi poi sempre mantenere la parola data per proteggere la tua credibilità
· Utilizza i tre aggettivi che descrivono chi sei nelle frasi di tutti i giorni in modo che le persone inizino inconsciamente a connettere quelle parole con te.
· Associa il tuo Personal Brand ai tuoi valori e obiettivi. Il modo in cui appari e ti presenti, influenzano la maggior parte delle percezioni che generi negli altri.
· Il modo migliore per influenzare e gestire il tuo Personal Brand online è creando una “casa” (tecnicamente parlando, un sito web) per tutti i tuoi contenuti. Il tuo nome si troverà facilmente su Google, e servirà anche come un curriculum on-line per tutti coloro che sono interessati a visitare il tuo profilo e approfondire le tue realizzazioni e le tue esperienze.
· Crea una piattaforma in cui è possibile condividere le tue idee e i tuoi valori. Gli account di social media sono il posto migliore per farlo. Scegli un paio dei tuoi account preferiti e cerca di essere costantemente attivo per creare un pubblico e una community fedeli.
. Controlla la tua presenza sul web e la tua reputazione online influenzando i risultati che emergono sui motori di ricerca. Oggi, prima ancora di incontrarti, la gente farà ricerche su di te su Google e farà controlli di background per vedere chi sei, cosa fai, come appari – in sostanza per verificare se sarebbero interessati a incontrarti o meno.
Infine, naturalmente dovrai chiederti cosa cerchi di ottenere e di offrire: pensa a quali potrebbero essere i tuoi obiettivi, i valori che vorrai trasmettere e lo stile attraverso il quale comunicherai con il tuo pubblico, tutti aspetti che sono strettamente legati tra loro e ti renderanno “inconfondibile”.