Il master in Fashion Brand Management ha lo scopo di fornire conoscenze e competenze volte a coordinare creatività e obiettivi di business, interpretare le dinamiche del mercato e valorizzare i marchi del settore moda e beni di lusso attraverso operazioni mirate.
Il Brand Manager è la figura che si occupa di sviluppo e posizionamento di un brand, gestione di una collezione rispetto a contenuto, tendenza, fascia di prezzo, politiche di vendita e distribuzione. Esegue un’analisi quantitativa e qualitativa del mercato, studia le preferenze e le abitudini di acquisto dei consumatori relativamente ai prodotti simili della concorrenza. Grazie all’analisi dei dati raccolti, il Brand Manager elabora una strategia di sviluppo della marca a lungo termine e definisce il marketing plan (obiettivi, priorità, marketing mix) per il brand assegnato, allineandosi agli obiettivi di business aziendali. Cura l’immagine del prodotto – la presentazione, il logo, la confezione – e si occupa poi di implementare i piani di marketing in collaborazione con il Marketing Manager, all’interno del budget concordato.
Ha contatti diretti con i clienti, sia acquisiti che potenziali. Promuove la filosofia del marchio con basi di marketing strategico e operativo. Segue tutto l’iter di sviluppo e vendita del prodotto associato al brand, curando stile, qualità dei prodotti, immagine ed efficacia delle campagne pubblicitarie al fine di garantire il successo o il riposizionamento del brand. La trasversalità delle sue competenze consente a questo professionista di muoversi all’interno di ambiti e ruoli vari, dal marketing al branding, al licensing, alla distribuzione e al retail.
Il master è pensato per coloro che sono in possesso di un titolo di laurea triennale, specialistica oppure magistrale. È volto a preparare un professionista con competenze complete e trasversali che si occupi di pianificare e attuare gli interventi strategici e operativi necessari per favorire lo sviluppo e il posizionamento dei brand nei settori della moda e del lusso.
Il master è erogato in modalità presenziale presso la sede di Accademia del Lusso a Milano. La discussione della tesi e gli esami per i singoli insegnamenti si svolgono nella sede dell’Università eCampus a Novedrate (CO). La durata complessiva del master è di 1 anno.
Il Piano di Studio del Master in Fashion Brand Management mira a formare un profilo competente, completo e trasversale, tra stile/prodotto e marketing/branding: una figura eclettica, anello di congiunzione tra pensiero creativo e mercato ed in grado di coordinare i talenti creativi con gli obiettivi di business. Il percorso formativo consente l’acquisizione di competenze poliedriche che possono sintetizzarsi in sensibilità al prodotto, capacità di dialogo con i creativi e padronanza di strumenti che consentono di leggere e anticipare il mercato.
Inoltre l’Ufficio Placement di Accademia del Lusso è particolarmente attivo nel cercare contatti con importanti aziende del settore, per permettere agli studenti di trovare occasioni di stage.